News del sito

INFORMAZIONI GENERALI PER APPRENDISTE/I & AZIENDE FORMATRICI

 
Immagine Luca Pietrogiovanna
INFORMAZIONI GENERALI PER APPRENDISTE/I & AZIENDE FORMATRICI
di Luca Pietrogiovanna - martedì, 24 marzo 2020, 18:07
 

IMPIEGATE/I DI COMMERCIO (IC, profili E/M)
IMPIEGATE/I DEL COMMERCIO AL DETTAGLIO (ICD)
ASSITENTI DEL COMMERCIO AL DETTAGLIO (ACD)

Care persone informazione,
Stimate aziende formatrici,
tutti noi stiamo vivendo giornate difficili e concitate sia a livello personale che professionale. La Divi-sione della formazione professionale, le direzioni dei CPC, il CERDD, i docenti e i formatori stanno lavorando intensamente per garantire la formazione scolastico-professionale. Come già comunica-tovi precedentemente la formazione dispensata dalla scuola verrà garantita principalmente in mo-dalità distance learning. Dove? Sulla piattaforma Moodle. Quando? A partire da mercoledì 25 marzo 2020.
Qui di seguito alcune importanti precisazioni per le persone in formazione (PIF) e le loro aziende for-matrici:

MODALITÀ DI INSEGNAMENTO e STRUMENTI DI LAVORO:
- tutti gli apprendisti dovrebbero ricevere entro oggi martedì 24 marzo una lettera dal CERDD con-cernente il Network ID, con le relative istruzioni sia per chi non l’ha ancora attivato sia per chi l’avesse già attivato. Le PIF che non riceveranno questa lettera, informino il loro docente di classe;
- per le PIF sprovviste degli strumenti tecnologici stiamo individuando con il CERDD delle soluzioni ad hoc. Le PIF interessate verranno contattate dalla scuola;
- per le PIF senza PC ma con una connessione internet (cellulare) è comunque possibile accedere a Moodle per visualizzare le consegne; il compito può essere eseguito su carta, acquisito sul telefo-nino quindi consegnato sulla piattaforma;
- materiale cartaceo: è possibile che i docenti/formatori vi inviino a casa le dispense di esercizi o, per le classi finali, di vecchie serie d’esame.

MOMENTI FORMATIVI ONLINE e GRIGLIE ORARIE: le indicazioni della Confederazione contemplano che ‘nei giorni di scuola gli apprendisti del duale studino a casa o eventualmente in un luogo ap-propriato all’interno dell’azienda di tirocinio’: ma attualmente nel nostro cantone non possiamo ga-rantire che ciò avvenga per tutti, e questo per svariati motivi che ben potete immaginare.
Prima di iniziare a convocare le PIF in momenti formativi online, i docenti sono stati invitati a verificare il reale stato della situazione delle PIF delle singole classi. Precisiamo che continueremo a lavorare con le attuali griglie orarie per le attività a distanza sincrone, dove i docenti potranno chiedere una presenza su appuntamento con la classe in Teams. Questo significa che di regola continueremo a lavorare sulla base delle griglie orarie scolastiche emanate a settembre, ad eccezione dei giorni indicati sulla tabella successiva.
I docenti – oltre a caricare su Moodle le attività e i compiti - indicheranno alle PIF anche quando e come saranno a loro disposizione; per esempio, sul Forum per feedback formativi, su Teams per di-spensare lezioni online sincrone nelle ore lezione della griglia oraria normale per spiegazioni online puntuali o per gruppo o per fare interrogazioni/presentazioni orali, ecc.

Qui di seguito, in sintesi, le giornate durante le quali invitiamo le PIF a seguire la formazione scolastica a casa/online (GIORNO) e le aziende a favorire/assicurare questa programmazione.
Invitiamo tutti a segnalare eventuali problemi al docente di classe, che provvederà a informare la direzione scolastica.

ICD a blocchi: l’insegnamento avverrà in maniera asincrona, entro il lunedì mattina i docenti cari-cheranno in moodle le attività da svolgere, indicando le scadenze. Nel giorno indicato i docenti potranno contattare o potranno essere contattati dagli apprendisti.
Corsi facoltativi per ICD e Assistenti di farmacia: l’insegnamento avverrà in maniera asincrona, entro il lunedì mattina i docenti caricheranno in moodle le attività da svolgere, indicando le scadenze.

CONTATTI CON LE PIF: i docenti di classe e i docenti di materia sono stati incaricati di mantenere dei contatti regolari con le PIF, preferibilmente in Teams (per es. ad inizio/fine dell’ora di lezione, per spiegare i compiti, per feedback, per raccogliere informazioni, ecc.). Per le PIF che non avessero il collegamento o il PC, il contatto verrà gestito individualmente (per es. via telefono).

VALUTAZIONI SEMESTRALI: le direzioni scolastiche vi terranno aggiornati.

PROCEDURE DI QUALIFICAZIONE: come più volte ribadito, la Confederazione vuole assicurare le pro-cedure di qualificazione finali per tutte le professioni sia per consentire ai giovani di continuare i loro progetti formativi sia per mettere le aziende in grado di accogliere i nuovi apprendisti per il nuovo anno scolastico.

Studiando, ripassando e svolgendo regolarmente tutte le attività proposte secondo le tempistiche e le modalità loro indicate dai formatori.
Per questo motivo, invitiamo tutte le persone in formazione a scaricare Office 365 se non l’avessero ancora fatto e a consultare giornalmente la propria posta elettronica, Moodle e la homepage del sito della scuola (http://cpc-chiasso.ch).
Ringraziando tutti per la collaborazione, cordiali saluti e auguri a voi e ai vostri famigliari.
Invitiamo gli apprendisti a inviare copia della presente comunicazione ai loro formatori.

La DFP/SeFCS e la direzione del CPC di CHIASSO.