News del sito

INFORMAZIONI GENERALI PER LE PERSONE IN FORMAZIONE (PIF)

 
Immagine Luca Pietrogiovanna
INFORMAZIONI GENERALI PER LE PERSONE IN FORMAZIONE (PIF)
di Luca Pietrogiovanna - martedì, 24 marzo 2020, 18:42
 
Care persone informazione,
tutti noi stiamo vivendo giornate difficili e concitate sia a livello personale che professionale. La Divisione della formazione professionale, le direzioni dei CPC, il CERDD, i docenti e i formatori stanno lavorando intensamente per garantire la formazione scolastico-professionale. Come già comunicatovi precedentemente la formazione dispensata dalla scuola verrà garantita principalmente in modalità distance learning. Dove? Sulla piattaforma Moodle. Quando? A partire da mercoledì 25 marzo 2020.
Qui di seguito alcune importanti precisazioni:

MODALITÀ DI INSEGNAMENTO e STRUMENTI DI LAVORO:
- tutti voi dovreste avere ricevuto entro oggi martedì 24 marzo una lettera dal CERDD concernente il Network ID, con le relative istruzioni sia per chi non l’ha ancora attivato sia per chi l’avesse già attivato. Chi fra voi non avesse ricevuto questa lettera, è invitato a comunicarlo al proprio docente di classe;
- per le PIF sprovviste degli strumenti tecnologici: stiamo individuando con il CERDD delle soluzioni ad hoc. Le PIF interessate verranno contattate dalla scuola;
- per le PIF senza PC ma con una connessione internet (cellulare): è comunque possibile accedere a Moodle per visualizzare le consegne; il compito può essere eseguito su carta, acquisito sul tele-fonino quindi consegnato sulla piattaforma;
- materiale cartaceo: è possibile che i docenti/formatori vi inviino a casa le dispense di esercizi o, per le classi finali, di vecchie serie d’esame.

MOMENTI FORMATIVI ONLINE e GRIGLIE ORARIE: precisiamo che continueremo (salvo comunicazioni ad hoc dei singoli docenti) a lavorare con le attuali griglie orarie per le attività a distanza sincrone, dove i docenti potranno chiedere in Teams una presenza su appuntamento con il singolo o la classe.
I docenti – oltre a caricare su Moodle le attività e i compiti – vi indicheranno anche come e quando saranno a vostra disposizione, per esempio, sul Forum per feedback formativi, su Teams per dispen-sare lezioni online sincrone nelle ore lezione della griglia oraria normale, per spiegazioni online pun-tuali o per gruppo, per fare interrogazioni/presentazioni orali, ecc.

CONTATTI APPRENDISTI - DOCENTI DI CLASSE/DI MATERIA: i docenti di classe e i docenti di materia sono stati incaricati di mantenere dei contatti regolari con voi, preferibilmente in Teams (per es. ad inizio/fine dell’ora di lezione, per spiegare i compiti, per feedback, per raccogliere informazioni, ecc.). Per chi fra voi non avesse ancora il collegamento o il PC, il contatto verrà gestito individual-mente (es. via telefono/mail).
VALUTAZIONI SEMESTRALI: le direzioni scolastiche vi terranno aggiornati.

PROCEDURE DI QUALIFICAZIONE: come più volte ribadito, la Confederazione vuole assicurare le pro-cedure di qualificazione finali per tutte le professioni sia per consentire ai giovani di continuare i loro progetti formativi sia per mettere le aziende in grado di accogliere i nuovi apprendisti per il nuovo anno scolastico.
In questa situazione straordinaria, l’autorità cantonale e i CPC del cantone si sono attivati per assicurare il completamento del programma scolastico di queste settimane attraverso l’insegnamento a distanza. L’appello che facciamo ora è che anche voi vi attiviate in modo responsabile. Come? Studiando, ripassando e svolgendo regolarmente tutte le attività proposte secondo le tempistiche e le modalità indicate dai vostri formatori.

Per questo motivo, vi invitiamo a scaricare Office 365, se non l’aveste ancora fatto e a consultare giornalmente sia la vostra posta elettronica, Moodle sia la homepage del sito della scuola https://www.cpc-chiasso.ch .
Per informazioni o domande, siete invitati a farcele pervenire all’indirizzo di posta elettronica della scuola: decs-cpc.chiasso@edu.ti.ch oppure attraverso la/il vostra/o docente di classe.

Ringraziandovi tutti per la collaborazione, cordiali saluti e auguri a voi e ai vostri famigliari.
La DFP/SeFCS e la direzione del CPC di CHIASSO