In questo corso viene spiegato come strutturare un corso in Moodle e come condividere in modo semplificato risorse digitali con gli studenti.
È possibile iscriversi spontaneamente al corso.

Il corso è costruito per sensibilizzare gli utenti sulle caratteristiche principali della nuova legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD), entrata in vigore il 1 settembre del 2023. In particolare, esso contiene indicazioni utili riguardanti le decisioni, le regolamentazioni e le raccomandazioni adottate dal CERDD in caso di uso a scopo didattico di strumenti, applicazioni, servizi e piattaforme, affinché gli utenti possano acquisire le informazioni di base necessarie per un uso consapevole e responsabile dei dati personali.

In questo corso viene offerta una panoramica delle possibilità e dei divieti di utilizzo di opere protette dal diritto d'autore svizzero (libri, articoli, musica, immagini, fotografie, video, programmi,...) da parte delle/dei docenti.

Il corso nasce dalla collaborazione CERDD e IUFFP e si basa sul webinar/intervista registrato il 20 maggio 2020 con la partecipazione dell'esperta legale Suzanna Marazza, collaboratrice del progetto CCdigitallaw, centro di competenza nelle leggi sul digitale delle università svizzere.

In questo corso vengono affrontati i principali aspetti tecnici da considerare per proteggere i nostri dati e la nostra identità digitale. Il corso si rivolge sia a docenti che studenti di tutti gli ordini scolastici.

Il corso è accessibile liberamente.

In questo corso vengono presentati strumenti e tecniche per la realizzazione di videolezioni registrate.

Il corso è rivolto a docenti di qualsiasi ordine scolastico.

Un podcast (o audiolezione) è un formato leggero e semplice da preparare per comunicare contenuti online, in situazioni di didattica a distanza o integrata. In questo corso vediamo come progettare, registrare e pubblicare dei podcast ad uso didattico.

In questo corso sono proposti una serie di contributi volti a indagare la società digitale e le sue conseguenze. Si tratta di un percorso costruito attorno a letture, interviste, conferenze, diviso in due tappe: la prima dedicata ad alcune delle trasformazioni che in svariati ambiti della vita sociale la digitalizzazione impone; la seconda riguardante più specificamente le ricadute del fenomeno sui processi d'apprendimento e sulle forme d'accesso alle conoscenze.

I materiali proposti non esauriscono il tema, tutt'altro: vanno presi come spunti riflessivi, stimoli per ulteriori approfondimenti.

Questo spazio online su Moodle DECS rappresenta una vetrina per la pubblicazione di informazioni, nonché un luogo di scambio di pratiche e di confronto sul tema: “Scuola e Intelligenza Artificiale”. 

Gli obiettivi che si vogliono perseguire attraverso questa iniziativa sono: 

  • la promozione di un senso di responsabilità nell'uso dell'Intelligenza Artificiale da parte dei docenti che incoraggi la riflessione critica sugli impatti sociali, culturali ed etici delle tecnologie intelligenti;
  • lo sviluppo di conoscenze e di competenze che permettano ai docenti di utilizzare le tecnologie intelligenti come supporti pedagogico-didattici utili per personalizzare e migliorare i processi di insegnamento e di apprendimento.