In questo corso viene offerta una panoramica delle possibilità e dei divieti di utilizzo di opere protette dal diritto d'autore svizzero (libri, articoli, musica, immagini, fotografie, video, programmi,...) da parte delle/dei docenti.

Il corso nasce dalla collaborazione CERDD e IUFFP e si basa sul webinar/intervista registrato il 20 maggio 2020 con la partecipazione dell'esperta legale Suzanna Marazza, collaboratrice del progetto CCdigitallaw, centro di competenza nelle leggi sul digitale delle università svizzere.

In questo corso vengono affrontati i principali aspetti tecnici da considerare per proteggere i nostri dati e la nostra identità digitale. Il corso si rivolge sia a docenti che studenti di tutti gli ordini scolastici.

Il corso è accessibile liberamente.

In questo corso vengono presentati strumenti e tecniche per la realizzazione di videolezioni registrate.

Il corso è rivolto a docenti di qualsiasi ordine scolastico.

Un podcast (o audiolezione) è un formato leggero e semplice da preparare per comunicare contenuti online, in situazioni di didattica a distanza o integrata. In questo corso vediamo come progettare, registrare e pubblicare dei podcast ad uso didattico.

In questo corso sono proposti una serie di contributi volti a indagare la società digitale e le sue conseguenze. Si tratta di un percorso costruito attorno a letture, interviste, conferenze, diviso in due tappe: la prima dedicata ad alcune delle trasformazioni che in svariati ambiti della vita sociale la digitalizzazione impone; la seconda riguardante più specificamente le ricadute del fenomeno sui processi d'apprendimento e sulle forme d'accesso alle conoscenze.

I materiali proposti non esauriscono il tema, tutt'altro: vanno presi come spunti riflessivi, stimoli per ulteriori approfondimenti.