Concorso CONTAGION

Il concorso CONTAGION è realizzato in collaborazione tra la Sezione dell'insegnamento medio (SIM) e la Fondazione IBSA per la ricerca scientifica, con la partecipazione della Scuola Romana del Fumetto (Roma) e la casa editrice Carocci (Roma).

Il concorso offre la possibilità a sezioni di scuola media di realizzare un fumetto che si rifaccia alla tematica del contagio e per esteso della pandemia da COVID-19, permettendo di toccare a 360 gradi gli eventi che hanno toccato la vita di tutti i giorni durante questa pandemia.

I materiali didattici presentati sono il frutto del lavoro svolto da oltre il 65% dei docenti di Educazione alimentare nel corso dell’anno scolastico 2021-2022, con l’accompagnamento dell’esperta disciplinare Serena Fransioli.
I lavori presentati sono stati tutti sperimentati in classe e vogliono essere degli spunti di riflessione su quanto si può svolgere durante le lezioni di Educazione alimentare conformemente al Piano di studio e stimoli per arricchiere i contenuti didattici.