COLLEGIO di ZONA Istituto di Lugano
-
INTERVISTE
PROGETTO INTERVISTE
Il progetto è stato ideato dal gruppo Direttori ed elaborato in stretta collaborazione tra l’Istituto scolastico di Lugano e il CERDD. Nell’arco di due anni, sono state coinvolte 5 sedi scolastiche e 22 docenti di scuola elementare, scuola dell’infanzia e materie speciali.
Oltre all’ideazione di percorsi didattici, i docenti sono pure stati accompagnati dal CERDD in formazioni mirate legate all’uso efficace dell’uso pedagogico delle tecnologie digitali.
Al termine del secondo anno scolastico di accompagnamento (2020-2021) è stato chiesto ai docenti coinvolti nella sperimentazione “tecnologia e media” di valutare i loro progetti. Questa analisi voleva da una parte far riflettere gli insegnanti affinché riuscissero ad evidenziare e far emergere il valore aggiunto dell’attività svolta in ottica di insegnamento-apprendimento, dall’altra si voleva creare per i docenti un documento concreto basato su esperienze reali che permettesse loro di fare delle scelte consapevoli circa l’uso delle tecnologie in classe.
In linea con le indicazioni del PdS, lo sviluppo delle competenze digitali si è concretizzato in una progettazione didattica per competenze, tramite percorsi trasversali ed interdisciplinari, realizzati mediante l’uso di strumenti e infrastrutture disponibili direttamente in classe, senza dover far capo ad aule predisposte (come l’aula informatica).
Il progetto si è poi arricchito ed è proseguito durante l’emergenza pandemica. Sia i docenti iscritti al progetto Tecnologia&Media che tanti altri (che si sono ritrovati nella necessità di dover investire in modalità di lavoro alternative) hanno vissuto e realizzato percorsi significativi di integrazione delle tecnologie digitali nella didattica. Questi nell’anno scolastico 2021/22, grazie ai collaboratori del CERDD, sono stati raccolti sulla piattaforma Moodle Decs e documentati sotto forma di interviste ai docenti che li hanno realizzati.
Con l'accordo dei docenti coinvolti e dell'Istituto scolastico di Lugano i filmati sono a disposizione del CERDD per attività di formazione.