H5p 2024/2025
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INCONTRO 1
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IL MODELLO TPCK
(Thecnology, Pedagogy and Contenent Knowledge)
(Mishra e Koheler, 2006)
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Modello SAMR
(Ruben Puentedura , 2010)
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IL MODELLO PIC-RAT
(Kimmons, R., Graham, C. R., & West, R. E. 2020)
In questo primo incontro utilizzeremo il modello PIC-RAT che permette di fare una riflessione sull'uso del digitale in un'attività didattica.
Per capire meglio di cosa si tratta, guardate questo video:
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ATTIVITÀ PRATICA
Divisione in 5 gruppi e analisi gli scenari proposti qui di seguito, basandosi sul modello PIC-RAT.
Ogni gruppo ha a disposizione una risorsa "Image Hotspot" in cui potrà inserire le attività analizzate nella tabella PIC-RAT con le informazioni seguenti:
- Numero dello scenario e titolo dell'attività;
- Breve motivazione della scelta della casella;
- Qual è il rapporto degli studenti con la tecnologia (Passivo - Interattivo - Creativo) e perché;
- In che modo l'uso della tecnologia da parte del docente influenza la pratica tradizionale (Sostituisce - Amplifica - Trasforma) e perché;
- Quale plus valore ha l'attività digitale rispetto a quella tradizionale (se c'è).
Video tutorial:
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REALE E VIRTUALE
In classe, i docenti possono proporre ai propri allievi delle attività analogiche, ma anche digitali.
Qui sotto troverete degli esempi di attività che possono essere proposte sia in versione analogica, sia in versione digitale. Quello che vi verrà chiesto di fare è una riflessione riguardo il plus valore che l'uso del digitale può offrire all'insegnante e all'allievo secondo il modello PIC-RAT visto in precedenza.
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IMAGE HOTSPOT
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