Per l'anno 2026-27 si intende proporre un LAM di Fisica SPERIMENTALE, da interpretarsi come un lavoro di ricerca-azione orientato in particolare alla costruzione di modelli matematici finalizzati a descrivere fenomeni fisici che si osservano sperimentalmente. 

Si tratta pertanto di un LAM che prevede la pianificazione, l'esecuzione e l'analisi dati su esperimenti che si svolgono a scuola, non solo quindi un LAM "concettuale". Ovviamente, prevede anche la costruzione di un quadro teorico, non solo l'esecuzione di "esperienze". In tale ottica è possibile quindi anche un LAM di fisica teorica, ma anche in tal caso si cercherà comunque di trovare esperimenti adeguati a "provare" la teoria.  

Gli argomenti e le modalità di sviluppo del lavoro saranno sintetizzati in un opportuno documento in fase di elaborazione.