Loro relazioni sociali

Le relazioni sociali favoriscono il senso di appartenenza e lo scambio di idee, inoltre rafforzano l’inclusione, le pari opportunità e la coesione territoriale. Gli studi dimostrano che il tempo trascorso in compagnia è associato a un livello medio più elevato di sensazioni positive rispetto al tempo dedicato ad altre attività. Oltre a ciò la presenza di una rete sociale di supporto può ridurre l'isolamento sociale, specialmente tra le persone anziane o vulnerabili e può fornire un sostegno emotivo o psicologico nei momenti di difficoltà della vita.

Le attività del tempo libero, come lo sport, e la cultura come l'arte o la musica, possono essere efficaci nel ridurre lo stress e l'ansia ed hanno un impatto positivo sulla salute fisica e il benessere in generale. La cultura in particolare stimola il pensiero critico, rafforza il senso di appartenenza e la cittadinanza attiva. Permette di identificare dei cosiddetti “landmarks” ovvero quei luoghi che sono dei punti di riferimento anche identitari. La vivacità culturale rende le comunità e i nostri territori più interessanti e attraenti; intorno alla cultura si sviluppa il turismo e l’industria creativa.

La promozione del turismo è altresì un'attività fondamentale per lo sviluppo economico e sociale di un territorio, genera reddito e occupazione, inoltre valorizza il patrimonio locale.