Istruzione e formazione

L'istruzione svolge un ruolo fondamentale nell'incrementare la qualità di vita sia dal punto di vista individuale che collettivo.
A. Da un punto di vista individuale:
· Migliori opportunità sul mercato del lavoro: una buona formazione aumenta la probabilità di svolgere un lavoro gratificante e che soddisfa sul piano personale, offre migliori opportunità di carriera e facilita gli avanzamenti.
· Migliori prospettive salariali
· Il grado di istruzione è spesso correlato con una migliore salute e longevità. L’istruzione contribuisce ad aumentare la consapevolezza sull’importanza di stili di vita appropriati in termini di prevenzione e a supporto di percorsi di guarigioni nel momento della malattia.
· L’acquisizione di conoscenze e competenze contribuiscono allo sviluppo personale e arricchiscono la comprensione del mondo. La scuola aiuta a sviluppare il pensiero critico e la capacità di risolvere problemi complessi.
· L’apprendimento continuo stimola la curiosità e la crescita intellettuale.
B. Da un punto di vista collettivo:
· Le persone istruite tendono a partecipare maggiormente alla vita civica e politica.
· Il grado generale d’istruzione della popolazione è un fattore di competitività economica. Le competenze acquisite attraverso l'istruzione contribuiscono all'innovazione, all'efficienza produttiva e all'accumulo di capitale umano, che sono essenziali per lo sviluppo economico.
· L'istruzione contribuisce alla diffusione della cultura, delle arti e della conoscenza in una società. Questo arricchisce la vita culturale e intellettuale della comunità.
· L’impatto positivo in termini di salute personale contribuisce sul piano collettivo a contenere e ridurre i costi sanitari.