Logo MobilitàUna mobilità efficace e ben organizzata facilita l’accesso ai servizi essenziali come sanità, istruzione, posti di lavoro e attività ricreative e consente di contrastare il fenomeno dell’isolamento sociale. Questo è soprattutto vero per i Comuni del retroterra e montani, meno congestionati ma caratterizzati da un’offerta limitata di servizi essenziali.

Dal punto di vista economico, il grado di accessibilità ha un impatto significativo sulla competitività di un territorio. La maggior parte delle imprese necessita di fornitori, partner commerciali e operatori sussidiari. Dal punto di vista della vendita le aziende dipendono invece dai relativi mercati di distribuzione.

Il dibattito pubblico attorno al tema della mobilità, soprattutto all’interno delle aree urbane (ma non solo), integra sempre più aspetti legati alla sostenibilità, nel tentativo di abbattere l’inquinamento acustico e atmosferico e creare un ambiente di vita più sano, favorevole al benessere psico-fisico dei residenti, e quindi più attrattivo. La strada non è solo l'elemento principale della mobilità, ma è parte costitutiva dello spazio urbano, ha un'incidenza importante sullo sviluppo del territorio e il compito di tutelarlo e valorizzarlo.