Schema della sezione

  • L’Ufficio della migrazione si occupa di rilasciare, rinnovare e modificare tutti i permessi e tutte le autorizzazioni che riguardano gli stranieri presenti in Ticino.

    All'interno di questa sezione vengono trattate le diverse tipologie di permesso con riferimento alle competenze federali, cantonali e comunali per ciascuna procedura. 

    Le principali basi legali di riferimento per questa tematica sono :

    -          Accordo sulla libera circolazione

    -          Legge federale sugli stranieri e la loro integrazione


    • All’interno di questo video vengono presentati gli argomenti trattati. Il percorso prende avvio dall’illustrazione dell’iter seguito dalle domande di permesso contestualizzato nell’ambito delle due principali basi legali di riferimento:

      -          Accordo sulla libera circolazione

      -          Legge federale sugli stranieri e la loro integrazione


    • Si presenta la struttura della sezione della popolazione mettendo l’accento sulle attività svolte dai diversi servizi dell’ufficio della migrazione, illustrandone il portale web e le procedure online. Viene spiegato il flusso per il rilascio di un permesso per stranieri mettendo l’accento sulle competenze federali, cantonali e comunali all’interno di tale procedura.


    • Rassegna delle principali basi legali che regolano l’attività dell’ufficio della migrazione, descrizione della loro portata ed evoluzione nel tempo.


    • Questo video tratta l’applicazione dell’accordo sulla libera circolazione partendo da alcune domande: a chi si applica l’accordo sulla libera circolazione? A chi invece si applica la Legge federale sugli stranieri e la loro integrazione? Dopo aver risposto a queste domande si passeranno in rassegna le diverse tipologie di permesso in vigore in Svizzera. A chi si applica un determinato permesso? Come viene rinnovato un determinato tipo di permesso? Quali diritti e quali doveri conferisce un permesso?


    • La legge federale sugli stranieri si applica a tutti i cittadini di stati terzi, ovvero a cittadini non provenienti dall’Unione europea. Quali verifiche vengono esperite nell’analisi di una domanda di permesso da parte di un cittadino di stato terzo? Cosa s’intende per verifica dei contingenti? Cosa implica l’analisi del mercato del lavoro nell’ambito della procedura di rilascio di un permesso? Quali sono le differenze tra la richiesta di un permesso per lo svolgimento di un’attività lucrativa e la richiesta di un permesso per ricongiungimento familiare? Quali analogie e differenze tra i permessi per stranieri rilasciati sulla base dell’accordo sulla libera circolazione e sulla base della Legge federale sugli stranieri e la loro integrazione? Queste alcune delle domande che verranno trattate all’interno del video.


    • Il permesso di domicilio C è un permesso qualificato che garantisce ai beneficiari di un’ampia serie di diritti. Questo particolare permesso è previsto dalla LStrI e ha una validità illimitata. Proprio per la sua particolarità e per la sua importanza nella politica dell’integrazione degli stranieri in Svizzera la procedura e le condizioni poste dalla Legge per il suo ottenimento meritano un approfondimento a sé stante


    • Quali sono le condizioni per il rilascio di un permesso nel contesto del ricongiungimento familiare Anche in questo caso occorre distinguere i permessi per ricongiungimento familiare rilasciati sulla base dell’accordo sulla libera circolazione e i permessi per ricongiungimento familiare rilasciati sulla base della LStrl. 


    • Dopo aver approfondito, nei video precedenti, le condizioni di rilascio e di rinnovo dei permessi, sulla base dell’ALC e della LStrl, vengono ora illustrate le situazioni che possono portare alla revoca o alla perdita di validità di un permesso. Entrambe le basi legali prevedono la perdita di validità di un permesso e ne definiscono le condizioni. Cosa significa decadenza di un permesso? Qual è la differenza tra decadenza e revoca di un permesso? Quali sono le condizioni per la revoca e per la decadenza?

    • La collaborazione e lo scambio d’informazioni tra UM e Comuni è sancita all’interno della LStrl mentre le specifiche modalità sono oggetto della rispettiva Legge di applicazione. La collaborazione nell’applicazione delle normative e la segnalazione di irregolarità e le violazioni della legislazione in materia di persone straniere sono solo alcune tra le attività che la Legge attribuisce direttamente al servizio controllo abitanti dei Comuni. Oggi come funziona questa collaborazione? Quali informazioni vengono trasmesse tra i due organi? Quali sono le modalità di comunicazione?


    • Nel gennaio del 2019 la Legge federale sugli stranieri è stata modificata e rinominata Legge federale sugli stranieri e la loro integrazione. A livello federale viene quindi ulteriormente posto l’accento sul concetto di integrazione degli stranieri. Ma cosa significa essere integrati? Come viene “misurata” l’integrazione? Il grado di integrazione che gli stranieri raggiungeranno sarà sempre più determinante per l’ottenimento e il mantenimento di un permesso per stranieri.