Dal Frottage al Pop-up

 

1 LEZIONE (2 ORE)

 

CACCIA AL TESORO IN CASA!

 

MATERIALI NECESSARI:

Oggetti trovati in casa, fogli da fotocopia A4 bianchi, pastelli a cera, matite, gessetti.

 

PROCEDIMENTO:

Cerca in casa 10 oggetti con superfici in rilievo (grattugia, foglie, telecomando, stoffe con una trama particolare, scola pasta..) 

Utilizzando un pastello a cera nero, una matita 2B o un gesso (quello che hai in casa!), fai i frottage dell’oggetto su un foglio di carta da fotocopia A4 bianco. La superficie dei frottage deve essere abbastanza ampia (2-3 frottage per A4)

Utilizza al massimo 2 colori (nero+ un colore a scelta).

Cos’è il frottage?

Il frottage consiste in una tecnica particolare detta di sfregamento.

Questa tecnica consiste nel sovrapporre un foglio di cartameglio se leggero  a una superficie che abbia dei rilievi più o meno marcati, come della pietra, del legno, foglia o qualsiasi cosa che trovi in casa che non sia liscia.

Utilizzando delle matite di varia morbidezza 2B-3B, pastelli a cera o a olio, gessetti, carboncini, si sfregherà il supporto, lasciando affiorare a poco a poco i rilievi della superficie sottostante. Il risultato di tale procedimento consente di ottenere dei disegni e delle texture (motivi)  delle immagini in larga misura casuali e imprevedibili.

Consulta il video per vedere come si fa a fare il frottage: (il video è da considerare solo per l’utilizzo della tecnica).