Embed di video Stream su Moodle

Embed di video Stream su Moodle

di MATTEO BRONZ -
Numero di risposte: 14

Buongiorno,

ho provato a fare l'embed di un video in una pagina di Moodle, ma ci sono dei problemi. Se visualizzato su Safari, appare un messaggio di errore (che perlomeno permette di accedere al filmato cliccando sul link indicato). In Chrome invece si apre una finestra ma il filmato non appare, senza alcuna alternativa.

Safari:


Chrome:


Per ora ho risolto inserendo il link diretto alla pagina, anche se per certe attività sarebbe meglio poter optare per l'embed, ad esempio se ci sono consegne da annotare subito sotto il video.

Sarebbe molto utile, inoltre, se si potessero inserire questi filmati in H5P, per renderli interattivi. Infatti ho dei problemi, legati ai diritti d'autore, per cui non posso caricare delle mie lezioni su YouTube, su Moodle c'è un limite di 50Mb e quindi occorre trovare un modo di caricare internamente dei video utilizzabili in H5P.

Infine, Stream permette di inserire delle domande (quiz) all'interno del filmato. Ho provato e la domanda viene effettivamente inserita, ma cliccando su di essa la domanda non viene visualizzata. Anche questa opzione sarebbe molto utile, perché la verifica immediata di nuove conoscenze sembra essere una metodologia molto efficace, come spiegava un esperto in un celebre filmato TED.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.

206 parole

In riposta a MATTEO BRONZ

Ri: Embed di video Stream su Moodle

di Christian Biasco -

Buongiorno,

purtroppo esiste un problema di Apple Safari nella gestione dei video di MS Stream incorporati in Moodle. Safari dà inoltre problemi anche con H5P. La soluzione per i desktop Mac è l'uso di Chrome o Firefox. Sembra invece che sui dispositivi mobili (iPad e iPhone) il problema non venga risolto dall'uso di un browser diverso da Safari perché questi si basano comunque su componenti di Safari. Per evitare il problema agli studenti che hanno solo questi dispositivi, è utile inserire anche il link come da Lei proposto.

Per quanto riguarda invece i video da inserire in H5P ho preparato alcune indicazioni operative per comprimere i video in modo che possano restare sotto il limite dei 50MB imposto in Moodle.

Come comprimere un video per Moodle?

L'iscrizione al corso che contiene la pagina è libera.

Piccola nota sui diritti d'autore: il caricamento del video in Moodle o in MS Stream limitato alla propria classe pone gli stessi interrogativi dal punto di vista legale. Lo IUFFP sta organizzando un webinar per fare il punto sulla questione dell'uso di opere coperte dal diritto d'autore in ambito scolastico. Non so se la diretta sarà disponibile anche a docenti di altri settori scolastici, ma immagino che verrà messa a disposizione la sua registrazione.

Cordiali saluti,

Christian Biasco (CERDD)

214 parole

In riposta a Christian Biasco

Ri: Embed di video Stream su Moodle

di MATTEO BRONZ -

Grazie Christian per le puntuali e precise indicazioni. Cerco ovviamente di ottimizzare al massimo le dimensioni dei filmati che produco, ma insegnando musica non posso proporre ascolti con audio in mono od eccessivamente compressi. 

Lavorando specialmente con filmati interattivi, forse la soluzione in H5P è sperimentare "Column", che se ho ben capito mi permette di impilare diversi filmati interattivi, ma tutti in una sola attività. Il problema è che non posso estrapolare parti di filmati su YouTube, o meglio: posso sì impostare che inizi ad un tempo prestabilito, ma poi non posso interromperlo laddove deve finire l'ascolto (o forse sì, inserendo un'etichetta che ferma la proiezione del filmato e invita ad andare al prossimo ascolto).

**Edit: se carico tanti piccoli filmati in Column posso risolvere il problema.

Ovviamente è tutto un work in progress.

Cordiali saluti

Matteo


137 parole

In riposta a MATTEO BRONZ

Ri: Embed di video Stream su Moodle

di Christian Biasco -

Caro Matteo,

sicuramente avrà visto che in Handbrake può settare il bitrate che preferisce. Un'alternativa a Column è Course Presentation di H5P, che consente di caricare video in diverse slides.

Concordo che sia sempre tutto un work in progress! Il fatto di esserne coscienti è già parte della soluzione!

Cordiali saluti,

Christian

52 parole

In riposta a Christian Biasco

Ri: Embed di video Stream su Moodle

di MATTEO BRONZ -

Ottima idea Course Presentation in H5P per aggregare vari filmati, va però persa la dimensione interattiva all'interno dei filmati, che trovo molto interessante sul piano didattico. Va sicuramente bene per la diffusione di singoli ascolti o estratti di lezioni.

Grazie ancora.

Matteo

42 parole

In riposta a MATTEO BRONZ

Ri: Embed di video Stream su Moodle

di Christian Biasco -

Spero di non risultare troppo pignolo...

Course presentation consente di inserire anche video interattivi all'interno della slide!

Nella finestra delle opzioni della singola slide, bisogna selezionare i tre puntini. La penultima delle opzioni è il video interattivo!

Cordiali saluti,

Christian

40 parole

In riposta a Christian Biasco

Ri: Embed di video Stream su Moodle

di MATTEO BRONZ -

Fantastico, questa mi mancava! :-)

Devo correre a vedere, era il mio sogno!

Grazie mille ancora!

Matteo

17 parole

In riposta a MATTEO BRONZ

Ri: Embed di video Stream su Moodle

di MATTEO BRONZ -

Allora, oggi ho creato una presentazione con alcuni filmati separati tra varie slides, e funziona alla grande. Il problema ora è che, se voglio condividere il documento su un altro corso (CASALS), non mi permette di caricarlo, e temo sia dovuto al fatto che il pacchetto complessivo pesa più di 50 Mb, e quindi siamo da capo. Non è possibile riutilizzare l'attività in altri corsi. Come si può procedere?

Comunque mi piace l'idea delle diapositive, perché permettono di articolare in un'unica unità didattica più fasi di lavoro, comprese quelle interattive.

Cordiali saluti

Matteo

93 parole

In riposta a MATTEO BRONZ

Ri: Embed di video Stream su Moodle

di Giuseppe Laffranchi -

Prova a fare backup dell'attività H5P (solo questa, spuntandola nella lista) tramite la risorsa interna di Moodle e poi a importa l'attività nel corso desiderato.
Attenzione: può succedere che l'attività vada a finire in qualche sezione tramite collocazione random.

Pf fai sapere. Grazie.

Giuseppe

44 parole

In riposta a Giuseppe Laffranchi

Ri: Embed di video Stream su Moodle

di MATTEO BRONZ -

Grazie Giuseppe per l'idea, dovrebbe funzionare, non ci avevo pensato. Avevo risolto cancellando uno dei due filmati, salvando e ricaricando il documento e riaggiungendo il filmato dopo, ma è troppo macchinoso.

Mi piace molto questa modalità di lavoro, in cui metti un'attività e verifichi subito. Era quello che esemplificava Peter Norvig in questo video: ( LINK ) e che finalmente potremo realizzare in concreto: una ricostruzione 1 : 1 di una lezione individuale.

Ora il problema è che quando arrivo alla diapositiva con il filmato interattivo, nel 98% delle volte le parti interattive non appaiono. Ho visto che funziona se si fa subito un refresh della pagina, ma non è ideale.

Grazie per le dritte.

115 parole

In riposta a Giuseppe Laffranchi

Ri: Embed di video Stream su Moodle

di MATTEO BRONZ -

Caro Giuseppe,

ho provato la tua proposta di esportare e importare il documento, purtroppo non funziona: il vincolo dei 50 Mb (oggettivamente troppo limitante) impedisce qualsiasi scambio di documenti tra corsi diversi. 


Spero si possa trovare una soluzione semplice.

Un cordiale saluto

Matteo

43 parole

In riposta a MATTEO BRONZ

Ri: Embed di video Stream su Moodle

di Giuseppe Laffranchi -

Grazie per la segnalazione, lavoreremo su questo problema anche nella prospettiva dello sviluppo dell'intero sistema di piattaforme Moodle.

Il limite di 50 MB per file caricato è commisurato al grande e repentino aumento di utenti sul sistema di piattaforme Moodle (ca. 35000 utenti!). Un semplice calcolo permette di stimare che se ogni utente caricasse un solo file a testa del peso di 50 MB si porterebbe in un sol colpo l'incremento di informazione digitale a ca 2 TB! Quindi ... bisognerà trovare delle soluzioni alternative.

Rimanete sintonizzati, vi informeremo appena avremo trovato un work around semplice ed efficace.

98 parole

In riposta a Giuseppe Laffranchi

Ri: Embed di video Stream su Moodle

di MATTEO BRONZ -

Certamente, capisco il limite. Sarebbe ideale poter operare il collegamento dei filmati OneDrive o Stream con H5P. Buona domenica!

Matteo

20 parole

In riposta a MATTEO BRONZ

Ri: Embed di video Stream su Moodle

di Giuseppe Laffranchi -

Sì, questa potrebbe essere la via: modificare il codice sorgente open di H5P in modo che i filmati caricati in MS Stream possano essere incorporati direttamente nell'attività con un link al pari di quelli su Youtube (possibilità già attiva attualmente nelle attività H5P).

Ma è un lavoro che richiede tempo e un programmatore che ci lavori, quindi ...

58 parole

In riposta a Giuseppe Laffranchi

Ri: Embed di video Stream su Moodle

di MATTEO BRONZ -

Risegnalo la problematica del filmato interattivo che non carica i contenuti interattivi, se non il primo (che resta fisso). Oggi ho avuto una nuova segnalazione da un allievo. 

Per ora ho risolto così (infatti facendo il refresh della pagina, poi si risolve). Speriamo si possa sistemare con il tempo:


49 parole