Scambi

Scambi

di Manuela Gerber -
Numero di risposte: 2

Per valorizzare al meglio i vostri contributi, abbiamo ritenuto più interessante ed efficace far convogliare le cinque chat dei gruppi di RIS/Manager in un unico forum in Moodle.

Ricordiamo alcuni punti fermi sulla scelta degli strumenti da utilizzare in questo nuovo percorso di insegnamento a distanza nelle scuole medie, affinché tutti gli allievi abbiano le stesse opportunità e tutti i docenti possano essere formati in tempi brevissimi, favorendo come detto più volte uno spirito collaborativo tra colleghi:

  • Moodle come punto centrale per permettere un formato didattico semplice ed efficace e più precisamente pensando alle possibilità di caricare il materiale, di preparare un compito e di aprire un forum per domande e osservazioni;
  • Screencast-O-Matic, un applicativo per la registrazione dello schermo del pc allo scopo di produrre dei video tutorial;
  • Microsoft Teams in questa prima fase è uno strumento molto utile per video riunioni tra docenti, ma non è centrale per la formazione a distanza degli allievi. Può tuttavia essere utilizzato, dopo un’attenta ponderazione da parte del docente, in situazioni in cui il contatto visivo acquista particolare senso pedagogico e didattico, ma con una tempistica molto limitata.

Nell’istanza DECS Community abbiamo raccolto diversi video tutorial che possono essere utili ai docenti, in particolare abbiamo definito una sezione per i video tutorial preparati dai colleghi.

Precisiamo inoltre che in Microsoft Teams si possono caricare documenti audio e video di dimensioni superiori a 50 mega, raggiungibili attraverso possibili link pubblicati in Moodle.  Lo spazio di lavoro docente-allievi deve essere, sia nella fase inziale sia in quella successiva, in Moodle, perché ciò permette di organizzare meglio i materiali didattici favorendo un apprendimento più efficace

Con questo primo post, lanciamo un confronto su questi nostri spunti di riflessione.

Cristiana, Giuseppe e Manuela


In riposta a Manuela Gerber

Ri: Scambi

di Nicoletta Meroni-Carlovingi Garzoni -

Buonasera a tutti e grazie per queste indicazioni semplici e chiare. Al secondo giorno dall’avvio dell’attivita Didattica nella mia sede, in base ai feedback ricevuto sento l’esigenza, già condivisa con la mia RIS, di ribadire alcune indicazioni per i docenti, in particolare, sulla scelta dello strumento da utilizzare nell’attivita didattica. Tra ieri e oggi Teams si è rivelato molto efficace per ristabilire il contatto con gli allievi, ma penso vada ribadita l’importanza di lavorare su Moodle. Posso riprendere le vostre indicazioni per i miei docenti? Saluti e buon lavoro a tutti (non vi conosco tutti) e grazie del prezioso contributo. Nicoletta Meroni-Carlovingi Garzoni, direttrice SM Mendrisio