video Teams-Moodle

video Teams-Moodle

di Daniela Manzato -
Numero di risposte: 4

Riprendo quanto detto durante l'incontro e quanto scritto da Manuela:

"Precisiamo inoltre che in Microsoft Teams si possono caricare documenti audio e video di dimensioni superiori a 50 mega, raggiungibili attraverso possibili link pubblicati in Moodle.  "

Purtroppo se riprendo il link del video da Teams per inserirlo in moodle , non mi permette di aprire il video.

Se avete fatto un tutorial in merito mi scuso ma non l'ho trovato e non capisco cosa sbaglio. Qualcuno lo sta facendo e funziona? mi può spiegare?

grazie. Daniela

In riposta a Daniela Manzato

Ri: video Teams-Moodle

di Giuseppe Laffranchi -

Strano.

La soluzione (testata, funziona) è questa: basta creare una risorsa URL in Moodle e incollare l'indirizzo al video caricato nei file (non nella chat) del gruppo classe di Teams. Impostare poi l'aspetto in popup (meglio) o in modalità incorpora.

Ovviamente il video sarà visibile solo agli allievi della classe nel cui gruppo in Teams è stato caricato il file.

La procedura è analoga anche per un video tutorial caricato sul server di screencast-o-matic.

Pf fai sapere se così funziona. Grazie.

Giuseppe


In riposta a Giuseppe Laffranchi

Ri: video Teams-Moodle

di Laura Banfi Moser -

Cari Daniela e Giuseppe, forse non mi è ancora chiarissimo e nonho ancora capito ....

Se carico all'interno di un Team video e ne faccio un link in moodle questo sarà visibile solo dalle persone iscritte nel team, giusto?

E quando il team cambia (perchè la classe non c'è più, dove finiscono i file caricari?

Grazie

In riposta a Laura Banfi Moser

Ri: video Teams-Moodle

di Giuseppe Laffranchi -

Il video sarà visibile solo agli allievi del gruppo classe in Teams.

Per la seconda domanda, non so. A onor del vero è piuttosto musica del futuro (agosto-settembre 2020) e al momento siamo focalizzati su problemi più pressanti.

In ogni caso non penso che il file vada perso ( o reso inaccessibile al docente) perché archiviato in sharepoint. Immagino che i tecnici CERDD potranno darmi qualche dritta. Ev. scriverò qui.

In riposta a Daniela Manzato

Ri: video Teams-Moodle

di Fabio Rossi -

Potrebbe darsi che gli allievi avevano effettuato l’accesso a Moodle e non a MS Teams? 

Noi in sede abbiamo riscontrato questo problema volendo condividere un video tutorial condiviso precedentemente in una chat di Teams.

Io ho risolto caricando il video nel mio OneDrive, ma non so se ha una limitazione di 50 Mb.