Segnaliamo a tutti (lo sottolineeremo di nuovo in
occasione della prossima riunione dei RIS/Manager Moodle in programma per la
prossima settimana) che, data la continuazione della formazione a distanza in
una situazione di emergenza, il CERDD potrà garantire, da ora fino a
conclusione dell'anno scolastico, solo interventi di miglioria dei servizi Moodle e Office 365 che
risolvono problemi rilevanti, i quali incidono negativamente sull'efficacia
operativa degli applicativi.
Non sarà per contro possibile studiare accorgimenti per
rispondere a richieste particolari (i così detti in gergo "nice to have") di adattamento degli ambienti di lavoro.
In questo senso, dopo aver investito parecchio tempo lavoro nel tentativo di trovare delle soluzioni, segnaliamo che non si potranno riattivare le seguenti richieste pendenti:
- la possibilità di modifica o di eliminazione dei post in una chat da parte del docente;
- la possibilità, per il solo docente, di videoregistrare una sessione su Teams. Per ovviare a questa lacuna vi invitiamo a usare l'applicativo screencast-o-matic, già testato e risultato altrettanto performante. Ricordate di caricare il filmato su MS Stream e non utilizzare il server di screencast-o-matic per evitare costi aggiuntivi per il flusso di dati;
- la possibilità di trasformare in blocco, prima di una video-sessione, il ruolo di ogni allievo da "membro" a "partecipante";
- altre personalizzazioni dell'ambiente Office 365 che implicano la modifica di impostazioni di default by design.