Per l'anno 2026-27 si intende proporre un LAM di Fisica SPERIMENTALE, da interpretarsi come un lavoro di ricerca-azione orientato in particolare alla costruzione di modelli matematici finalizzati a descrivere fenomeni fisici che si osservano sperimentalmente.
Si tratta pertanto di un LAM che prevede la pianificazione, l'esecuzione e l'analisi dati su esperimenti che si svolgono a scuola, non solo quindi un LAM "concettuale". Ovviamente, prevede anche la costruzione di un quadro teorico, non solo l'esecuzione di "esperienze". In tale ottica è possibile quindi anche un LAM di fisica teorica, ma anche in tal caso si cercherà comunque di trovare esperimenti adeguati a "provare" la teoria.
Gli argomenti e le modalità di sviluppo del lavoro saranno sintetizzati in un opportuno documento in fase di elaborazione.
- Teacher: Tommaso Corridoni
- Teacher: Fabienne Laloli
- Teacher: Deborah Ghirlanda
"Perché le fotografie sono così irresistibili? Il fatto che molti di noi, oggigiorno, scattino foto quasi quotidianamente, non ha privato le immagini che vediamo nelle gallerie o sui libri del loro alone di magia; le foto custodite in un album o postate sui vari social network sono capaci di evocare storie e inviare messaggi, oggi come ieri." (da D. Campany, "Introduzione". In: J. Hacking e D. Campany, Fotografia: la storia completa, edizioni Atlante, Valsamoggia-Bologna, 2019, p. 8
Il LAM propone agli studenti una riflessione sulla fotografia, considerata sia da una prospettiva storica, sia artistica.
Le tematiche e gli approfondimenti destinati ai lavori di maturità trarranno spunto dalla conoscenza di nuclei di materiali fotografici e di fotografi presenti nel Ticino (es. Fondazione Donetta, Corzoneso; Fondi fotografici dell'Archivio cantonale, cataloghi e monografie di fotografi ticinesi o attivi in Ticino).
Idealmente, la produzione locale verrà messa a confronto con l'opera di fotografi e artisti internazionali.
- Teacher: Anna Lisa Galizia