Questa è la pagina del Lavoro di Maturità (LAM) in fisica dell'anno scolastico 2019/20 e 2020/21.
Tema generale del Lavoro di Maturità è lo studio di aspetti diversi della fisica moderna, con particolare attenzione alla Fisica delle Partcielle Elementari e alla Astrofisica e Cosmologia.
- Denominatore comune di tutti gli studi che svilupperete, in collaborazione tra di voi e con il docente, dovrebbe essere la voglia di conoscere e la consapevolezza che il cammino verso la conoscenza è irto di difficoltà, ma anche di soddisfazioni e alla fine, quando tutto sembra chiaro o quasi, si dischiudono di fronte a noi nuovi orizzonti fatti di cuiorisità e di domande alla quali spesso non sappiamo ancora rispondere, ma sulle quali sarà affascinante continuare a riflettere anche nella vostra vita futura.
- L'essere umano non può fare a meno di porsi continuamente degli interrogativi e spesso la risposta a cui sappiamo arrivare è la stessa conclusione ("Έτσι, δεν γνωρίζω.(Esti den gnothizo)") che Platone attribuisce a Socrate nella sua famosa "Apologia" , cioè, il fatto che il vero sapiente è colui che sa di non sapere. Questa consapevolezza non porta certo ad abbandonare la ricerca della conoscenza, bensì a perseguirla con ancor maggior entusiasmo, ma anche con l'umiltà con la quale l'essere umano si pone di fronte al mistero della complessità della natura e delle leggi che sembrano regolarne il funzionamento.
È un viaggio affascinante verso l'ignoto, che vale la pena di compiere perché "fatti non fummo a viver come bruti..."
https://moodle.edu.ti.ch/lilu1/pluginfile.php/24038/course/summary/sissa.jpg
Gli obiettivi di questo Lavoro di Maturità (oltre a quelli fondamentali didattici di tutti i LAM) si possono riassumere nel modo seguente:
1) Avvicinare gli studenti verso la fisica moderna, tema che spesso è difficile trattare nel resto del corso di studi, ma che rivestono grande importanza sia nella nostra società, che nel bagaglio culturale ideale di uno studente liceale. La scelta in particolare della Fisica delle Particelle e della Astrofisica e Cosmologia è stata fatta alla luce, sia delle competenze specifiche del docente che segue il LAM, sia del fatto che questi temi sono spesso affascinanti e aiutano ad avvicinare lo studente anche al mondo della ricerca scientifica;
2) Aiutarli a sviluppare le conoscenze e soprattutto le competenze necessarie per poter cominciare ad affrontare i temi indicati al punto 1) , comprendendo il linguaggio disciplinare specifico con cui questi temi sono affrontati in letteratura e cominciando a confrontarsi con strumenti (matemtici, statistici, computazionali) necessari) per affrontare questi temi.
Nello sviluppare questo obiettivo. si terrà sicuramente conto del fatto che il LAM rimane, comunque, un lavoro didattico e non di ricerca e pertanto va commisurato alle capacità che uno studente liceale può avere in questa fase della sua formazione e al tempo che può dedicare a questo lavoro.
3) Provare a rendere consapevoli gli studenti della valenza culturale generale che la fisica moderna ha avuto ed ha nello sviluppo del pensiero umano e che va ben al di là dei confini della scienza e della tecnologia. Questo perché, sebbene il mondo della ricerca sembri sempre più caratterizzato da un linguaggio specifico settoriale quasi pensato per pochi adepti, la ricaduta culturale dei risultati ottenuti è generale ed è fondamentale non perdere mai di vista il fatto che il vero sapere non può essere solo disciplinare ma deve abbracciare una visione universale della conoscenza. In questo senso anche le citazioni letterarie e filosofiche sopra riportate non sono casuali.
4) Al di sopra di tutto il vero obiettivo che il docente si pone nel proporre questo Lavoro di Maturità è la speranza di far assaporare agli studenti, anche tramite la fatica della conoscienza, l'entusiasmo che questa conoscenza può suscitare.
- Docente: Vito Antonelli