1.8.2 Analisi dei rischi
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Standard di qualità di riferimento (direttiva SEL): 2.2.3 Organizzazione cpv. 1 e 2
Per garantire:
1. una ragionevole sicurezza sull'efficacia e l'efficienza delle attività operative;
2. l'attendibilità delle informazioni finanziarie;
3. la conformità alle leggi e ai regolamenti in vigore;
si procede regolarmente alla conduzione di analisi dei rischi per i processi e i servizi dell'Amministrazione.
Un’efficace gestione dei rischi, comprendente l’identificazione, la valutazione e l’assunzione delle necessarie misure, rappresenta per l’Amministrazione comunale il migliore dispositivo per limitare errori, malfunzionamenti, malversazioni e perdite d’immagine.
I criteri di riferimento, in base ai quali i processi sono sottoposti ad analisi, sono:
· attendibilità e correttezza nelle operazioni finanziarie;
· sicurezza, efficienza ed efficacia nelle attività operative;
· soddisfazione delle aspettative dell’utenza;
· rispetto di leggi, direttive, regolamenti, ecc.
Di regola, l'analisi dei rischi è svolta ogni qualvolta si procede alla riorganizzazione di un processo/servizio.
Si provede, inoltre, ad analisi campionarie annuali.
Se necessario, ci si avvale anche di specialisti esterni.
Le modalità di conduzione dell'analisi dei rischi sono descritte nel PQ1.8.1 Analisi dei rischi.