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  • 1.8.2 Analisi dei rischi

    Standard di qualità di riferimento (direttiva SEL): 2.2.3 Organizzazione cpv. 1 e 2

     

    Per garantire:

    1.     una ragionevole sicurezza sull'efficacia e l'efficienza delle attività operative;

    2.     l'attendibilità delle informazioni finanziarie;

    3.     la conformità alle leggi e ai regolamenti in vigore;

    si procede regolarmente alla conduzione di analisi dei rischi per i processi e i servizi dell'Amministrazione.

    Un’efficace gestione dei rischi, comprendente l’identificazione, la valutazione e l’assunzione delle necessarie misure, rappresenta per l’Amministrazione comunale il migliore dispositivo per limitare errori, malfunzionamenti, malversazioni e perdite d’immagine.

    I criteri di riferimento, in base ai quali i processi sono sottoposti ad analisi, sono:

    ·        attendibilità e correttezza nelle operazioni finanziarie;

    ·        sicurezza, efficienza ed efficacia nelle attività operative;

    ·        soddisfazione delle aspettative dell’utenza;

    ·        rispetto di leggi, direttive, regolamenti, ecc.

    Di regola, l'analisi dei rischi è svolta ogni qualvolta si procede alla riorganizzazione di un processo/servizio.

    Si provede, inoltre, ad analisi campionarie annuali.

    Se necessario, ci si avvale anche di specialisti esterni.

    Le modalità di conduzione dell'analisi dei rischi sono descritte nel PQ1.8.1 Analisi dei rischi.


  • Video-lezioni su sistema di controllo interno e analisi dei rischi