Arogno, un paese montano della Val Mara a confine con la Valle d’Intelvi, è stato per oltre cent’anni un importante centro economico nel settore dell’attività orologiera e nella piccola industria (fabbrica di orologi Manzoni, Ébauches, La Meccanica S.A., Fabbrica José Castioni, ateliers di orologiai, ...). Questo insediamento industriale ha modificato socialmente ed economicamente la vita del paese, originalmente fondata sulle attività agropastorali e legata all’emigrazione stagionale tipica del mendrisiotto. Gli arognesi hanno condotto una doppia economia (vita contadina e vita operaia), sviluppato un forte attaccamento al luogo (minore emigrazione, specializzazione in campo orologiaio), avuto assidui contatti con gli operai italiani e mantenuto delle tradizioni antecedenti l’insediamento industriale (ad esempio il carnevale è stato importato dagli emigranti stagionali arognesi che si recavano in Italia nel Nordest).
Il comune di Arogno intende salvaguardare la sua particolare storia attraverso la creazione di un archivio della memoria costituito principalmente da testimonianze orali e secondariamente da altre fonti, quali fotografie e documenti storici. Questo tipo di ricerca rientra nell’attuale dibattito a livello nazionale della salvaguardia della cultura immateriale, trascurata a lungo in favore della cultura materiale. L’iniziativa è pertanto accolta da MEMORIAV che sostiene le fasi di archiviazione dei materiali audiovisivi, e svolta in collaborazione con la Fonoteca Nazionale che garantisce la conservazione nella sua banca dati e secondo le sue regole di archiviazione interne.
La documentazione audiovisiva dell’archivio della memoria sarà accessibile a ricercatori, docenti che intendono sviluppare tematiche d’insegnamento mediante fonti orali, un pubblico interessato a conoscere la storia del luogo. Il ricco materiale sarà spunto per pubblicazioni tematiche che emergono dalle testimonianze (lavoro in fabbrica, vita contadina, feste e tradizioni, la medicina popolare, rapporti di frontiera, contrabbando, ...).