Come cambiare l'indirizzo email

Come cambiare l'indirizzo email

di Nastasia Camattini -
Numero di risposte: 10

Buongiorno, vi scrivo in quanto diversi allievi mi hanno chiesto come poter risolvere questo problema.

Tutti gli allievi, in Moodle, come contatto email hanno registrato l'email iniziale cerdd.cambiami@edu.ti.ch. In questo modo però, non avendo l'accesso all'indirizzo, non ricevono le notifiche di Moodle (nuovi messaggi, nuovi eventi in clalendario,...). In Moodle, nel profilo, non permette di cambiarlo. Ho provato ad entrare (con l'account di un allievo) nella pagina dei servizi del CERDD e ti permette di aggiungere un'altra mail, ma non di cambiare quella iniziale. Come possono fare gli allievi per cambiarla?

Grazie e buona giornata.

Nastasia Camattini

98 parole

In riposta a Nastasia Camattini

Ri: Come cambiare l'indirizzo email

di Davide Pedretti -

Buongiorno Nastasia,

A questo link trovi uno screencast da condividere con gli allievi che non riescono a cambiare il loro indirizzo mail. È molto importante che, una volta effettuate le modifiche sul loro profilo, confermino l'indirizzo di posta cliccando sulla mail ricevuta.

Saluti
Davide

44 parole

In riposta a Davide Pedretti

Ri: Come cambiare l'indirizzo email

di Nastasia Camattini -

Ciao Davide,

grazie per la tua risposta.

Purtroppo, in diversi casi, gli allievi non hanno la possibilità di cambiare l'email come mi hai indicato tu, in quanto la voce "Indirizzo email", come le voci "Nome" e "Cognome", è bloccato. Ti ho allegato un'immagine.

Saluti

Nastasia

45 parole

Allegato 2020-04-06.png
In riposta a Nastasia Camattini

Ri: Come cambiare l'indirizzo email

di Davide Pedretti -

Ciao Nastasia,

Il blocco di alcuni campi profilo della vostra istanza è stato sicuramente fatto a "livello superiore". Ti consiglio di rivolgerti direttamente a Giovanni D'Amaro. Lui sicuramente saprà darti maggiori informazioni.

Mi spiace non esserti stato d'aiuto, buon lavoro

Davide

41 parole

In riposta a Davide Pedretti

Ri: Come cambiare l'indirizzo email

di Nastasia Camattini -

Ciao Davide,

figurati e grazie per le tue risposte. Ti ringrazio e proverò a seguire il tuo consiglio per risolvere il problema.

Buon lavoro anche a te,

Nastasia

28 parole

In riposta a Nastasia Camattini

Ri: Come cambiare l'indirizzo email

di Davide Pedretti -

Buongiorno Nastasia,

Non sapendo se sei riuscita a risolvere, condivido con te una mini guida per attivare le notifiche sul telefonino. Questo potrebbe risolvere temporaneamente la situazione finché non si libera la modifica del campo indirizzo mail.

Chiaramente dovrai modificare alcune indicazioni per adattarla alla tua sede.

Saluti
Davide

49 parole

In riposta a Davide Pedretti

Ri: Come cambiare l'indirizzo email

di Nastasia Camattini -

Ciao Davide,

grazie mille per la tua guida, davvero molto utile e sicuramente una buona soluzione in alternativa alle notifiche via mail (che spero comunque di riuscire a risolvere). Ti dispiace se condivido il tuo file con i miei allievi?

Grazie mille per i tuoi preziosi aiuti,

Buona giornata,

Nastasia

50 parole

In riposta a Nastasia Camattini

Ri: Come cambiare l'indirizzo email

di Lucia Rusconi Tondi -

Ciao Nastasia, 

per gli studenti del CPT Mendrisio ho creato una piccola guida che ti allego (sentiti pure libera di utilizzare e condividere). 

All'interno ci sono le spiegazioni per reimpostare l'indirizzo email (a condizione che abbiano le credenziali username/password). 

Cordiali saluti Lucia.

42 parole

In riposta a Lucia Rusconi Tondi

Ri: Come cambiare l'indirizzo email

di Nastasia Camattini -

Ciao Lucia,

grazie mille della tua risposta e della tua guida. Purtroppo, sia per i miei allievi, ma anche per me in realtà, nel profilo in Moodle non c'è la possibilità di cambiare l'indirizzo email (la voce è bloccata così come il nome e il cognome).

Grazie comunque per il tuo prezioso aiuto.

Buona giornata,

Nastasia

56 parole