Problemi di comunicazione

Problemi di comunicazione

di Samuele Sartori -
Numero di risposte: 5
Volevo sottoporre all'attenzione di chi ci sta sopra il problema della comunicazione. È capitato più volte che girino lettere che comunicano questo e quello, ma a noi che ci troviamo a gestire il tutto non arrivano. Un ultimo esempio: stavo cercando di aggiungere i nostri OPI creandogli l'account, ma per vari motivi non funzionava, POI vengo a sapere che
dalla pedagogia speciale hanno ricevuto quanto segue: "
  • I tecnici del CERDD nei prossimi giorni inseriranno i nominativi di tutti gli OPI nelle istanze delle scuole medie e delle scuole del post-obbligo in cui lavorano. Starà poi ai docenti di materia inserire gli OPI nella loro classe (lezione).
Avere le informazioni in modo tempestivo permetterebbe di risparmiare parecchie energie
In riposta a Samuele Sartori

Ri: Problemi di comunicazione

di Giuseppe Laffranchi -

Comprendo il tuo disappunto.

Ci stiamo adoperando per coordinare il più possibile le comunicazioni. Ben venga quindi questo tuo post che ci permette di ottimizzare il flusso di informazioni in questa fase piuttosto convulsa (lo dobbiamo pur ammettere) di avvio della formazione a distanza.

Grazie quindi per l'osservazione puntuale.

Giuseppe


In riposta a Samuele Sartori

Ri: Problemi di comunicazione

di Barbara Bonetti -

Ciao Samuele,

comprendo appieno anch'io il tuo disappunto.

Come dice Giuseppe in questa fase molto intensa stiamo cercando di far giostrare il tutto e non è sempre facile. 

Gli OPI sono stati inseriti, come pure gli educatori.

Attenzione: riguardo a Teams hanno accesso ma non possono essere inseriti d'ufficio nei gruppi classe. Quindi - come indicato nel post dei DSP - vale quanto segue:

 I docenti possono inoltre invitare DSP, OPI, risp. educatori a partecipare agli incontri su Teams, nei momenti in cui lo ritengono opportuno. Il sistema, aggiornandosi ogni notte, azzera questo inserimento manuale, per cui è normale doverlo re-inserire ogni qualvolta li si voglia invitare.

È importante che i docenti lo sappiano 

a disposizione se ci sono difficoltà

buona domenica

Barbara

In riposta a Barbara Bonetti

Ri: Problemi di comunicazione

di Samuele Sartori -

Cari barbara e Giuseppe,

la mia critica non era da leggere nei vostri confronti: il CERDD da un momento all'altro ha dovuto mettere in funzione una quantità di cose, e lo ha fatto con un ottimo risultato! Probabilmente mentre voi lavoravate ai vostri aspetti qualcun altro avrebbe potuto scandire delle tempistiche e tenere informati i docenti sul da farsi.

La prima direttiva da parte del dipartimento arriva oggi (!) e per giunta la leggo su ticinonews, sembrerebbe che qualcuno si ricordi dell'esistenza delle liste di distribuzione per la posta elettronica solo prima degli appuntamenti elettorali e prima delle vacanze natalizie.