Compito: correzioni accessibili agli allievi?

Compito: correzioni accessibili agli allievi?

di Lucia Ghezzi -
Numero di risposte: 5

Buon giorno,

non riesco a capire come rendere accessibile agli allievi il loro lavoro, convertito in PdF e commentato direttamente in Moodle,  una volta che decido sia pronto per la riconsegna.

Grazie!

In riposta a Lucia Ghezzi

Ri: Compito: correzioni accessibili agli allievi?

di Giuseppe Laffranchi -
Necessito di alcune precisazioni: che cosa significa esattamente "commentato direttamente in Moodle?".
Ha per caso creato un compito in Moodle nel quale l'allievo ha caricato il compito e poi lei lo ha commentato in Moodle (con quale procedura?)?

Grazie per le precisazioni di dettaglio.

Giuseppe
In riposta a Giuseppe Laffranchi

Ri: Compito: correzioni accessibili agli allievi?

di Lucia Ghezzi -

ESattamente: clicco su Valutazione per ogni singolo allievo dalla pagina che visualizza tutte le consegne, il file pdf viene caricato automaticamente in una schermata che mi consente la correzione usando timbri e commenti: a correzione ultimata clicco su Salva modifiche e qui mi aspetterei che il file corretto giungesse all'allievo, ma ciò non sembra accadere. Gli allievi mi dicono che non ricevono nulla e anche nella pagina di sintesi (quella da cui parto, a cui si accede cliccando su Visualizza tutte le consegne) non appare il file inviato. Se invece allego file di commento, questo appare in  questa pagina di sintesi e i ragazzi confermano la ricezione.

Dunque, cosa non sto facendo perché arrivi il file PDF corretto direttamente in Moodle?

In riposta a Lucia Ghezzi

Ri: Compito: correzioni accessibili agli allievi?

di Valeria Cefalù -

Non so dirti quale sia il problema, so che ho provato con una mia allieva (docente di sostegno) e funziona! Cioè lei vede commenti, valutazione, file di commento e annotazione PDF.

Ti allego cosa vede uno studente.

Magari semplicemente non hai salvato le modifiche quando hai corretto il compito?

P.S. I commenti alle consegne non vengono più ricevuti dagli allievi dopo il termine di consegna, forse può c'entrare questo! Guardando i termini del mio compito (nelle impostazioni disponibilità) non penso che c'entrino però...Ho inviato oggi l'annotazione PDF, il termine consegna è 30 marzo con proroga al 3 aprile e la mia "allieva" l'ha visto.


Allegato schermata 1.png
Allegato schermata 2.png
In riposta a Lucia Ghezzi

Ri: Compito: correzioni accessibili agli allievi?

di Giuseppe Laffranchi -

Forse è bene precisare la terminologia: all'allievo non viene inviato alcun file. Il file che ha consegnato è stato annotato dal docente con l'applicativo di annotazione di Moodle usato dall'insegnante. Il file originale non è stato modificato ed è ancora scaricabile intatto dall'allievo dalla sezione "Consegna file" (vedi screenshot di Valeria).

Per vedere le annotazioni l'allievo deve accedere nuovamente al compito cliccando sul link e poi deve andare alla sezione "Annotazione pdf" (vedi screenshot di Valeria) e cliccare su "Visualizza pdf annotato".

Per favore chiede ai tuoi allievi di svolgere tale procedura. Se non trovano il file pdf annotato allora è probabile (come ha scritto Valeria) che tu non abbia salvato le modifiche nella pagina di valutazione dell'allievo. È facile dimenticarsi perché bisogna fare scroll.

In riposta a Lucia Ghezzi

Ri: Compito: correzioni accessibili agli allievi?

di Valeria Cefalù -

Altra idea: nelle impostazioni del compito hai spuntato "annotazione PDF" nei tipi di feedback?

Solitamente è già spuntato quando crei un compito, ma magari strusando l'hai tolto. :)

Scusa se dico cose magari banali ma a volte sono proprio le cose ovvie che ci sfuggono.