Buon giorno,
non riesco a capire come rendere accessibile agli allievi il loro lavoro, convertito in PdF e commentato direttamente in Moodle, una volta che decido sia pronto per la riconsegna.
Grazie!
ESattamente: clicco su Valutazione per ogni singolo allievo dalla pagina che visualizza tutte le consegne, il file pdf viene caricato automaticamente in una schermata che mi consente la correzione usando timbri e commenti: a correzione ultimata clicco su Salva modifiche e qui mi aspetterei che il file corretto giungesse all'allievo, ma ciò non sembra accadere. Gli allievi mi dicono che non ricevono nulla e anche nella pagina di sintesi (quella da cui parto, a cui si accede cliccando su Visualizza tutte le consegne) non appare il file inviato. Se invece allego file di commento, questo appare in questa pagina di sintesi e i ragazzi confermano la ricezione.
Dunque, cosa non sto facendo perché arrivi il file PDF corretto direttamente in Moodle?
Non so dirti quale sia il problema, so che ho provato con una mia allieva (docente di sostegno) e funziona! Cioè lei vede commenti, valutazione, file di commento e annotazione PDF.
Ti allego cosa vede uno studente.
Magari semplicemente non hai salvato le modifiche quando hai corretto il compito?
P.S. I commenti alle consegne non vengono più ricevuti dagli allievi dopo il termine di consegna, forse può c'entrare questo! Guardando i termini del mio compito (nelle impostazioni disponibilità) non penso che c'entrino però...Ho inviato oggi l'annotazione PDF, il termine consegna è 30 marzo con proroga al 3 aprile e la mia "allieva" l'ha visto.
Forse è bene precisare la terminologia: all'allievo non viene inviato alcun file. Il file che ha consegnato è stato annotato dal docente con l'applicativo di annotazione di Moodle usato dall'insegnante. Il file originale non è stato modificato ed è ancora scaricabile intatto dall'allievo dalla sezione "Consegna file" (vedi screenshot di Valeria).
Per vedere le annotazioni l'allievo deve accedere nuovamente al compito cliccando sul link e poi deve andare alla sezione "Annotazione pdf" (vedi screenshot di Valeria) e cliccare su "Visualizza pdf annotato".
Per favore chiede ai tuoi allievi di svolgere tale procedura. Se non trovano il file pdf annotato allora è probabile (come ha scritto Valeria) che tu non abbia salvato le modifiche nella pagina di valutazione dell'allievo. È facile dimenticarsi perché bisogna fare scroll.
Altra idea: nelle impostazioni del compito hai spuntato "annotazione PDF" nei tipi di feedback?
Solitamente è già spuntato quando crei un compito, ma magari strusando l'hai tolto. :)
Scusa se dico cose magari banali ma a volte sono proprio le cose ovvie che ci sfuggono.