STREAM e FORMS e Whiteboard

STREAM e FORMS e Whiteboard

di Massimo Lepori -
Numero di risposte: 4

Ciao a tutti, 

ho notato che con la licenza di Office 365 di cui disponiamo vi sono diverse app aggiuntive - Stream https://web.microsoftstream.com dove vedo che già alcuni docenti hanno caricato dei video, forse ovviando la limitazione dei 50Mb che trovano in piattaforma,

- FORMS https://forms.office.com dove si possono creare questionari e test a scelta multipla in maniera piuttosto semplice;

- Whiteboard, una lavagna bianca che si integra con Teams e per chi dispone di una tavoletta grafica può essere interessante da usare in presenza di allievi;

Per caso qualcuno di voi ha esperienza con queste app?

Un caro saluto a tutti e buon lavoro

Max




In riposta a Massimo Lepori

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di Giuseppe Laffranchi -

Grazie Massimo per lo spunto.

Effettivamente abbiamo previsto di utilizzare Teams per il carico di file > 50 Mb (carico limite da noi imposto a Moodle). Il file caricato nei file del gruppo classe di Teams deve poi essere linkato in Moodle nella risorsa URL creata nel corso.
Colgo l'occasione per ribadire la centralità di Moodle rispetto a Teams. Nella piattaforma Moodle vanno archiviati tutti i materiali che l'allievo può scaricare e/o visionare. Teams serve da supporto a Moodle per il carico di file pesanti e per stabilire brevi contatti (max 15 min) con gli allievi. Teams non deve sostituire Moodle, il quale è invece lo spazio strutturato per fare lezione a distanza.

Forms può essere utile per creare dei sondaggi da inviare a un gran numero di allievi e docenti al di fuori del proprio corso in Moodle. Infatti in Moodle sono già presenti nativamente delle attività ("Feedback" e "Questionari") che permettono di proporre dei sondaggi alla classe.

Whiteboard è una lavagna che può essere utilizzata nei momenti in cui si incontrano gli allievi in Teams. Evitate però di trasferire a distanza su Teams le lezioni di 45-90 min, proposte usualmente in presenza. La letteratura scientifica ha ampiamente dimostrato che video-sessioni superiori a 15 min sono totalmente improduttive dal punto di vista didattico perché l'allievo perde già a partire dai 6 minuti l'attenzione a quanto viene detto dal docente.

In questa prima fase suggeriamo di consolidare l'utilizzo degli strumenti di base di Moodle e di Teams rifacendosi al modello di semplice formato didattico da realizzare in Moodle:

  1. messa a disposizione dei supporti didattici;
  2. elaborazione offline da parte dell'allievo in autonomia;
  3. consegna dell'elaborato;
  4. feedback da parte del docente.

È opportuno arricchire solo in seguito questo strumentario di base, in modo da evitare un'eterogeneità eccessiva degli approcci e garantire la massima equità possibile nei processi di insegnamento/apprendimento.

Giuseppe

In riposta a Giuseppe Laffranchi

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di Giuseppe Pincolini -

Ciao a tutti

aggiungo solo un paio di osservazioni sulla whiteboard di Teams, avendo fatto un esperimento di utilizzo (che mi ha convinto a lasciarla perdere).

1. È una lavagna condivisa con tutti i pregi (tutti possono contribuire aggiungendo e precisando) e difetti (tutti possono scrivere, anche contemporaneamente, perciò è necessaria una certa disciplina del gruppo e rispetto di ciò che qualcun'altro sta facendo sulla lavagna in quel momento)

2. È una lavagna bianca, cioè non c'è modo di "proiettare" ad esempio una scheda su cui aggiungere o far aggiungere scritte o commenti

Saluti

Giuseppe Pincolini

In riposta a Giuseppe Pincolini

Ri: STREAM e FORMS e Whiteboard

di Giuseppe Laffranchi -

Buone osservazioni. Grazie Giuseppe per aver condiviso la tua esperienza qui.

Notate tutti che un'ottima alternativa è di aggiungere in file del gruppo classe un blocco di appunti onenote e lavorare su una pagina dell'applicativo. Anche in questo caso la pagina è in condivisione.

Se volete invece gestire senza disturbo una lavagna vi consiglio di attivare onenote locale sul vostro pc e mostrare la "lavagna" condividendo lo schermo in Teams. Potete poi linkare la lavagna in visualizzazione copiando il collegamento al blocco di appunti sul vostro onedrive e mettendolo in una risorsa URL in Moodle. Sono cose però per avanzati. Non è detto che produrremo uno screencast prossimamente a dipendenza delle richieste.

Ricordo infine la solita raccomandazione che non mi stancherò di ripetere fino alla noia: non andate oltre il quarto d'ora con questa attività perché l'attenzione degli allievi scema rapidamente e il processo diventa così totalmente improduttivo ai fini dell'apprendimento. A ciò si aggiunga che i tempi in cui gli allievi stanno al pc e davanti allo schermo si allungano se tutti i docenti propongono queste pratiche ad oltranza. Meglio quindi dosare con cura in modo di permettere a tutti di partecipare.

In riposta a Giuseppe Laffranchi

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di Davide Ricciardi -

Condivido appieno le riflessioni di Giuseppe. Può piuttosto aver senso inserire in Moodle un filmato delle correzioni svolte su una lavagna. In questo caso potete correggere una scheda su OneNote registrandola e mettere poi a disposizione il documento di autocorrezione, in cui oltre al risultato potrete spiegare a voce il procedimento agli allievi.