Buongiorno a tutti.
Magari la pratica è di dominio pubblico, e quindi mi scuso, ma diversi docenti mi chiedono se e come è possibile spedire un file attraverso moodle ad un solo allievo.
Un saluto e un ringraziamento a tutti.
Ciao Manuel,
nelle impostazioni di Feedback del compito puoi mettere che restituisci un file... noi ci stiamo attrezzando per formare allievi e docenti a utilizzare la prassi della condivisione dei documenti su onedrive.
un caro saluto
Alessio
Ciao Alessio, grazie per la tua risposta.
Non è quello che intendo, però. Se si imposta un compito è possibile mandare un file ad un allievo.
Io chiedevo se, svincolandosi da un compito, è possibile mandare con un messaggio o altro, un file ad una persona.
Un saluto
Buongiorno Manuel,
io ho creato una cartella “restituzione compiti xxx” per ogni allevo e ho messo come condizione di visibilità il cognome dell’allievo, in modo che ognuno veda solo la sua. Nelle rispettive cartelle carico poi i file dei singoli allievi. Il docente nella sua pagina si ritrova tutte le cartelle e questo può essere un po’ fastidioso, ma gli allievi vedono solo la loro. Mi sembra che funzioni bene.
Buona domenica.
È una buona soluzione.
In alternativa si può creare un compito con consegne multiple impostando il numero di consegne possibile al valore massimo (mi sembra sia 20).
In questo modo tutti i materiali consegnati dagli allievi, come pure i file di feedback del docente per il singolo allievo, riguardanti un'attività che può estendersi nel tempo sono raccolti in un unico spazio in ordine cronologico.
Guarda in Screencast in Moodle DECS community c'è un tutorial.