Risorsa consegna compito - difficoltà tecniche allievi

Risorsa consegna compito - difficoltà tecniche allievi

di Fabio Rossi -
Numero di risposte: 4

mi permetto sottopore al gruppo alcuni problemi riscontrati nella nostra sede riguardo alla riconsegna dei compiti.

Abbiamo deciso come sede di fare uso in modo uniforme della risorsa “compito” per la riconsegna dei compiti. Abbiamo però riscontrato parecchie difficoltà, prima fra tutte quella del limite di 1MB per documento. Nelle materie in cui si lavora principalmente su Word (penso a italiano o lingue 2) il problema generalmente non sussiste.

Nella mia materia (mate), ma anche a geografia oppure per visiva o arti plastiche, il prodotto generalmente non è digitale. È quindi sensato e più comodo farmi avere la scansione della serie fatta a mano su foglio. A visiva la possibilità di consegnare la foto del loro prodotto è penso l’unica possibilità.
Purtroppo però una foto fatta con un telefonino generalmente supera la soglia del 1MB. Abbiamo provato svariati escamotage per ovviare a questo problema: usare lo zoom digitale del telefonino per ridurre la qualità e quindi la dimensione del file, uso di Adobe Scan per trasformare la scansione in pdf,…
A ieri sera questo ha creato un po’ di subbuglio e di ulteriore stress in alcune famiglie, quelle già in difficoltà a livello tecnico / informatico. 
In alternativa molte famiglie usano altri mezzi di comunicazione per la consegna: foto via WhatsApp, Mail e addirittura ho ricevuto un compito via WeTransfer della grandezza di 20 - 30 MB!

In queste condizioni ho il timore che con il tempo la situazione ci sfugga di mano e non abbiamo più il controllo di chi ha fatto cosa e soprattutto i nostri allievi hanno documenti un po’ dappertutto su svariati media.

Quali sono le esperienze fatte nelle altri sedi? Quali soluzioni semplici e praticabili per tutti gli allievi mi potete consigliare? 

Grazie mille per l’aiuto.


In riposta a Fabio Rossi

Ri: Risorsa consegna compito - difficoltà tecniche allievi

di Alessio Carmine -

Ciao Fabio,

scrivi a Giovanni D’Amaro. Deve metterti il limite a 50 Mb. Anche a Giubiasco avevamo 1Mb ma è colpa di un aggiornamento che ha resettato l’impostazione...


Un caro saluto


In riposta a Alessio Carmine

Ri: Risorsa consegna compito - difficoltà tecniche allievi

di Silvia Clio Righetti -

Confermo anche da Castione, scritto a Giovanni e problema risolto!

Un caro saluto a tutti

In riposta a Silvia Clio Righetti

Ri: Risorsa consegna compito - difficoltà tecniche allievi

di Fabio Rossi -

Che bella notizia! Grazie mille, mi togliete un bel peso.