Attività Lezione

Attività Lezione

di Maria Eleonora Galioto -
Numero di risposte: 5

Buonasera a tutti,

desideravo porvi una domanda per quanto riguarda l'attività Lezione. Ho appunto creato una lezione con una serie di pagine con contenuto e alla fine una pagina con domanda che prevede risposta a testo libero. Una volta che l’allievo ha completato l’attività io ho dato un commento come feedback. Il problema è che:

 

  1. L’allievo riesce a rivedere la lezione ma non vede più la risposta che mi ha fornito.
  2. L’unico modo per restituirgli il feedback ai ragazzi è per mail ma loro con moodle non hanno una mail associata quindi non riceverebbero nulla. Non vi è un altro modo per loro di vedere il mio commento direttamente su moodle?
Vi ringrazio molto per l'attenzione

Eleonora

In riposta a Maria Eleonora Galioto

Ri: Attività Lezione

di Giuseppe Laffranchi -

Per questo tipo di attività sarebbe più opportuno procedere con altre soluzioni di difficoltà crescente per chi si avvicina per le prime volte a Moodle. Non conoscendo le sue competenze e volendomi rivolgere a tutti, riporto di seguito la procedura più semplice:

  1. preparare un documento con diverse pagine di contenuto (solo testo e immagini);
  2. aggiungere nell'ultima pagina un'istruzione del tipo: "Clicca ora su questo link e risponda alla domanda aperta del quiz";
  3. creare un quiz nel corso in Moodle con una sola domanda aperta;
  4. cliccare sul quiz creato e copiare l'URL della pagina che si è aperta;
  5. inserire l'URL nel collegamento ipertestuale della parola "link" nella pagina di istruzione del file word (cfr. pto 1);
  6. trasformare il file word in file pdf e caricarlo in Moodle;
  7. aggiungere una descrizione al file pdf, specificando all'allievo la consegna (ad es. visiona il documento e alla fine clicca sul collegamento al quiz nel quale ti verrà formulata una domanda aperta);
  8. indicare nella descrizione del quiz quando l'allievo potrà consultare nuovamente il quiz per leggere il feedback del docente;
  9. in alternativa al quiz si può:
    1. creare un compito nel quale si allega un file word con la domanda aperta;
    2. l'allievo scarica il file, lo compila rispondendo alla domanda e carica il file word sul compito;
    3. il docente scarica il file consegnato dall'allievo e aggiunge un commento al documento word;
    4. il docente carica ogni file word come file di feedback di ogni allievo.
Può funzionare così?

Giuseppe
In riposta a Giuseppe Laffranchi

Ri: Attività Lezione

di Maria Eleonora Galioto -

Certamente... si cosi può assolutamente funzionare soltanto che ormai quella è stata fatta come vi avevo descritto e quindi che possibilità ho di inviargli i miei commenti ? 

In riposta a Maria Eleonora Galioto

Ri: Attività Lezione

di Giuseppe Laffranchi -

In questo caso la soluzione è un po' laboriosa:

  1. caricare un file pdf di commento per ogni allievo;
  2. impostare nelle "Condizioni di accesso" al file pdf il "Criterio" "Profilo utente", scegliendo il cognome. In questo potrà visualizzare il file solo l'allievo con il cognome indicato.

OK così?

Giuseppe
In riposta a Giuseppe Laffranchi

Ri: Attività Lezione

di Maria Eleonora Galioto -

ok e come si vede nell'immagine questa è la schermata di un feedback di un allievo. come posso creare facilmente il pdf da questa schermata? 

Allegato printscreen.png
In riposta a Maria Eleonora Galioto

Ri: Attività Lezione

di Alessio Carmine -

Ciao Eleonora,

effettivamente dal punto di vista del feedback, l'attività lezione è abbastanza laboriosa, soprattutto se non c'è attivato un indirizzo e-mail. Una possibilità e fare copia-incolla con le risposte in un file word e poi generare il PDF. Oppure, più immediato e semplice, può essere uno screenshot della schermata.

In questo senso, l'attività compito con attivato un feedback con inoltro di file è sicuramente più efficace dal punto di vista tecnologico. So che nella piattaforma di scienze si trovano diverse attività "lezione", con il problema legato però alla restituzione di un feedback. Durante le vacanze lavoreremo per offrire delle piste per offrire dei feedback in modo più immediato.

Un caro saluto

Alessio