Disattivare le chat private in teams

Disattivare le chat private in teams

di Fabio Giorgetti -
Numero di risposte: 9

Buongiorno a tutti.

Ho la fortuna di avere un figlio che va alle medie e ho quindi modo di osservare cosa succede dietro le quinte di Teams....

Durante le lezioni i ragazzi possono scambiarsi messaggi tra loro in una chat privata interna a Teams (costitutita non necessariamente da allievi del gruppo che sta facendo lezione) in modo che, apparentemente , il docente e gli altri compagni non si accorgono di questi scambi.

I contenuti ve li lascio immaginare...

E' possibile disattivare questa forma privata di comunicazione tra studenti ?

Grazie

In riposta a Fabio Giorgetti

Ri: Disattivare le chat private in teams

di Lara Pfyffer von Altishofen Gianocca -

Buongiorno,

capisco perfettamente che ci possano essere anche scambi inadeguati, ma chiedo cortesemente di non chiudere questo servizio, che invece risulta in molti casi essere utilizzato in modo costruttivo e utile. Dobbiamo continuare a sensibilizzare sull'uso consapevole e intervenire anche in modo duro in caso di abuso, quando ne veniamo a conoscenza. Semplicemente bloccare la possibilità di avere degli scambi "riservati" o tra pochi allievi mi sembra proprio peccato.

Mi scuso ma credo che privare tutti di uno strumento utile per colpa di pochi non (ancora?) in grado di gestirsi sia peccato.

In riposta a Fabio Giorgetti

Ri: Disattivare le chat private in teams

di Lara Pfyffer von Altishofen Gianocca -

Scusate, aggiungo un esempio per essere più chiara:

nella nostra sede durante alcune ore di classe si lavora a gruppetti facendo delle chat con 4-5 allievi e il docente passa da un gruppo all'altro come farebbe in classe oppure si aggiunge anche un'altra figura (docente di sostegno,...). Se non vi fosse più questa possibilità sarebbe peccato.

Anche in altre materie si svolgono dei lavori di gruppo sfruttando le chat.

In riposta a Lara Pfyffer von Altishofen Gianocca

Ri: Disattivare le chat private in teams

di Fabio Giorgetti -

Non ci sono alternative ?

Nel senso è solo attiva o non attiva ?Non si può in qualche modo far si che anche nelle chat private sia possibile l'intervento di un moderatore (il docente). Forse si riuscirebbe in qualche modo a evitare i comportamenti più maleducati e in molti casi anche disturbanti per gli altri allievi.


In riposta a Fabio Giorgetti

Ri: Disattivare le chat private in teams

di Fabio Giorgetti -

Ma quindi in pratica si possono disattivare le chat private o no?

Magari solo a livello di sede 

Ciao e grazie

In riposta a Fabio Giorgetti

Ri: Disattivare le chat private in teams

di Alessio Carmine -
Buongiorno,

come ribadito sopra, la soluzione non è continuamente togliere le funzioni. Questo è già avvenuto le settimane scorse, provocando non pochi problemi. L'aspetto che va detto ai ragazzi (e qui sono i DdC che dovrebbero fare sensibilizzazione) è che le comunicazioni che i ragazzi si scambiamo sulle chat di Teams vengono tutte tracciate dal CERDD (che hanno accesso ai log). Non è insomma come chattare su whatsapp.
D'altronde, disabilitata la funzione su Teams, non pensa che i ragazzi si orienterebbero a fare la stessa cosa su altri canali?

In ogni caso il CERDD sta lavorando per impedire alcuni privilegi agli allievi (che nei Team sono membri) e questi aspetti saranno implementati prossimamente. Togliere la possibilità di una chat privata renderebbe impossibile il lavoro collaborativo, isolando ulteriormente i ragazzi.

Cordialmente 

Alessio Carmine
In riposta a Alessio Carmine

Ri: Disattivare le chat private in teams

di Davide Ricciardi -

Buongiorno!

Credo che le riflessioni espresse da @Lara Pfyffer e @Alessio Carmine siano corrette. Occorre lavorare sull'uso consapevole, continuando a distanza il lavoro di riflessione e sensibilizzazione che si faceva in presenza. Ricordo anche che il CERDD-GEMT ha indirizzato tutte le famiglie una lettera (allegata) in cui esplicita bene la necessita da parte dei genitori di collaborare nella formazione ad un uso consapevole di Moodle e Teams da parte degli allievi.

In riposta a Fabio Giorgetti

Ri: Disattivare le chat private in teams

di Laura Vincenzi -

Buongiorno, anch'io mamma e docente, anch'io ho assistito a video-chiamate delle mie figlie di cui non vado orgogliosa ma sono convinta che non è con togliere tecnicamente delle possibilità di distrazione che risolviamo il problema.
Come in classe, se i ragazzi guardano fuori dalla finestra o si distraggono in altro modo, allo stesso modo potrebbero utilizzare WhatsApp o altre fonti di distrazioni durante le video-chiamate.
Da docente: faccio video-chiamate solo a piccoli gruppi e chiedo di tenere accese le webcam, li guardo in faccio e gli chiedo continuamente di interagire, se poi si distraggono comunque mi dispiace ma non posso fare altro che continuare a stimolarli positivamente.

In riposta a Laura Vincenzi

Ri: Disattivare le chat private in teams

di Luciana Trombetta Otupacca -

Carissimi, 
io insegno alla SMViganello e sono anche docente di Ed. Visiva, Arti plastiche, TPC , opzione FOTO/VIDEO e anche docente di classe: ogni settimana ripeto alla mia classe e a tutte le altre classi che vedo in Teams la stessa cosa e anocra non mi arrendo.
La differenza importante è che in aula io vedo chi guarda fuori dalla finestra e mi sembra una differenza sostanziale. Invece nelle lezioni a distanza: avendo numerosi gruppi classe mi é impossibile suddividere le classi in due gruppi e riuscire a farci stare degli incontri settimanali (le mie materie sono tutte da due ore settimanali e sono costretta a farle tutte a distanza). Una versione di Teams "alleggerita" da qualche distrazione aiuterebbe. Poi é chiaro che le chat di Whatsapp e altro sono una tentazione irrefrenabile...speriamo che a forza di ripetere e ripetere e ripetere e ripetere i nostri adolescenti possano assumere un'attitudine più responsabile...

In riposta a Luciana Trombetta Otupacca

Ri: Disattivare le chat private in teams

di Alessio Carmine -

Cara Luciana,

grazie dell'intervento. Il consiglio di suddividere gli incontri nei gruppetti è sostenibile dal momento in cui le lezioni in sincrono durano 15-20' (come da direttive). Al posto di usare i 45 minuti con tutti, o in caso di ore doppie i 90', si possono organizzare dei momenti a gruppetti.

È una modalità molto utilizzata da noi in sede (Giubiasco) e tutti i docenti sono soddisfatti... è inevitabile che in incontri a gruppi ridotti i ragazzi non hanno neanche il margine per distrarsi...

Purtroppo, le implementazioni su Teams richiedono molto tempo e quindi sono anche costose... 

Un caro saluto

Alessio