MS Teams, invitare esterni nelle chat o gruppi di Teams

MS Teams, invitare esterni nelle chat o gruppi di Teams

di Siro Colosio -
Numero di risposte: 3

Vorrei sapere come fare, qual è la procedura corretta per riuscire a invitare come ospiti in Teams (nei gruppi o nelle chat) utenti che non hanno il networkID e riuscire ad effettuare una videoconferenza.
Possiamo farlo noi o dobbiamo fare richiesta specifica al CERDD?


Ad esempio siamo riusciti ad invitare degli utenti con account SUPSI (ossia utenti che hanno accesso al pacchetto Office365 e anche a Teams) nelle chat aggiungendoli dapprima nei gruppi Teams come ospiti. Il problema riscontrato è che alcuni di questi utenti esterni-supsi non riescono ad accedere (nemmeno condividendo il link al team), mentre altri riescono e scrivono nella chat-edu, ma non riescono a partecipare alle videoconferenze.

In aggiunta posso dire, siccome ho provato, che se l'account dell'utente esterno non ha il pacchetto Office365 ritorna un errore subito dopo aver effettuato il login microsoft. Quindi mi sembra capire che se non si ha Office365 si è esclusi di partenza. Corretto?


Grazie anticipatamente dell'aiuto.

Saluti

Siro

In riposta a Siro Colosio

Ri: MS Teams, invitare esterni nelle chat o gruppi di Teams

di Valeria Cefalù -

Caro Siro,

ho avuto modo oggi di invitare un account esterno (orientatore) in una riunione di un canale privato di un Team della sede. A riunione avviata c'è la possibilità di condividere un link per partecipare: trovi il classico simbolino del link in cima alla lista dei partecipanti alla riunione. L'ho inviato all'esterno tramite chat privata e lui è entrato senza problemi.

Inoltre ci siamo resi conto in quel momento che il suo account con networkID non funziona ma che aveva un secondo account registrato con la sua mail professionale e quindi ha usato questo secondo account.

Per la questione del pacchetto Office365 non so rispondere mi spiace!

In riposta a Valeria Cefalù

Ri: MS Teams, invitare esterni nelle chat o gruppi di Teams

di Siro Colosio -

Per la questione Office365, ho testato con diversi account e confermo quanto avevo detto... bisogna avere la licenza 365, altrimenti sei subito bloccato.


Ho verificato e io non ho nessun link da copiare dove dici tu, lo trovo solamente cliccando sui tre putini del gruppo teams.

Se invece di un gruppo teams sono in una chat non trovo nessun link. Quindi sono obbligato a passare dall'invito in un gruppo teams per invitare gli esterni in una chat?

In riposta a Siro Colosio

Ri: MS Teams, invitare esterni nelle chat o gruppi di Teams

di Valeria Cefalù -
Il link di cui parlavo si trova a riunione avviata all'interno di un team. Per aprire la chat con l'esterno in questione ho dato a lui il mio NetworkID e mi ha scritto lui per primo. Ora se volessi potrei creare una nuova chat e lo troverei.

Se devi fare una chat con più esterni quindi dai a loro il tuo networkID, ti scrivono un messaggio e poi tu apri una nuova chat inserendo chi vuoi.