ms teams e inserimento OPI/ALLOGLOTTI

ms teams e inserimento OPI/ALLOGLOTTI

di Valeria Cefalù -
Numero di risposte: 6

Scusate se apro un nuovo argomento e non ricontrollo se questa cosa è già stata chiesta/suggerita.

Chi fa parte di un team può generare un codice di accesso. Questo verrebbe dato a chi non fa parte del team per poter accedere.

GAGI sputerebbe comunque fuori i docenti che non fanno parte del team ogni due giorni circa, ma se questo codice non cambia o in qualche modo si può fare in modo di farlo durare a lungo, non ci sarebbe più bisogno che ogni volta qualcuno reinserisca i docenti nei team.

È fattibile?

In riposta a Valeria Cefalù

Ri: ms teams e inserimento OPI/ALLOGLOTTI

di Manuela Gerber -

Ciao Valeria, se ho capito in modo corretto intendi questa procedura:

  • dal gruppo selezionare Richiedi collegamento al team,
  • copiare il link
  • inviarlo alla persona che inviti

E la domanda è se questo link rimane invariato?

La domanda è interessante, ma non ti so rispondere. Ti chiedo di monitorare tu e postare ciò che osservi.

Ho segnalato la tua richiesta.

Ciao

In riposta a Manuela Gerber

Ri: ms teams e inserimento OPI/ALLOGLOTTI

di Valeria Cefalù -
Pensavo piuttosto al codice del team che si trova nelle impostazioni di ogni team.
Posso provare con entrambe le cose!
In riposta a Valeria Cefalù

Ri: ms teams e inserimento OPI/ALLOGLOTTI

di Valeria Cefalù -

Vi informo che sia il link che il codice del team (che trovate in "gestisci il team", "impostazioni") funzionano per iscriversi a un team. Faccio ancora un test nei prossimi due giorni: capire se la sincronizzazione di GAGI modifica il link e/o il codice. Vi informo appena so.

Se non dovessero modificarsi, il docente titolare di un team manda il codice o il link a OPI e quant'altro, il quale si inserirà autonomamente nei team ogni volta che ne avrà bisogno.

In riposta a Valeria Cefalù

Ri: ms teams e inserimento OPI/ALLOGLOTTI

di Valeria Cefalù -

Confermo che il link e il codice dei team non si modificano con la sincronizzazione con GAGI.

Rimane il problema di doversi continuamente reinserire, ma una volta dato il codice (si trova nelle impostazioni del team) o il link (si ottiene nel menu dei "puntini" di fianco al nome del team), il docente o l'operatore che necessita di entrare in un team può farlo autonomamente.

In riposta a Valeria Cefalù

Ri: ms teams e inserimento OPI/ALLOGLOTTI

di Fabio Rossi -

Ciao a tutti,

mi accodo a questo argomento iniziato da Valeria per chiedere di un problema molto simile: l'accesso ai DIF a MS Teams.

Alcuni di loro non hanno ancora un NetworkID, ma hanno l'accesso a Teams attroverso l'account della SUPSI / DFA, che però entrano come ospiti / esterni e non hanno (da quel che ho capito dai colleghi) accesso alle chat di classe.

Come devo procedere? Può funzionare quanto proposta da Valeria per gli OPI? Oppure devo creare un NetID come esterno (come fatto per la segretaria o la bibliotecaria)?

Grazie mille

In riposta a Fabio Rossi

Ri: ms teams e inserimento OPI/ALLOGLOTTI

di Giuseppe Laffranchi -

Riporto il contenuto specifico di una mail inviata da Marina Mikulic alle Direzioni e ai RIS agli inizi di aprile.

Supplenti SM

È necessario registrare normalmente la supplenza in GAGI.
Durante la notte i dati verranno sincronizzati ed il supplente avrà gli accessi a GAGI, Moodle e Teams sulle classi associate.

Abilitandi SM

È necessario registrare normalmente la supplenza in GAGI senza però inserire alcun valore nei campi dedicati all’inserimento delle ore per il pagamento.

Una volta fatta la registrazione avvisare la Sezione che terrà una lista di controllo degli abilitanti registrati come supplenti.

In conclusione la procedura è la stessa di quella applicata ai supplenti, ma senza registrazione delle ore di pagamento.

Spero di aver chiarito. Pf fate sapere. Grazie.