Calendario

Calendario

di Laura Banfi Moser -
Numero di risposte: 5

ho una domanda per quanto riguarda l'utilizzo del calendario.

Nella mia sede è stato aperto  per ogni classe un corso CdC su moodle (partecipanti tutto consiglio di classe) con l'intento di condividere informazion generali sulla classe e in particolare un calendario delle attività previste per la classe. Questo per pianificare al meglio il lavoro dei ragazzi ed evitare il sovraccarico in alcuni momenti.

Le attività dei singoli corsi attualmente vengono inserite nel calendario condiviso manualmente da ogni docente perchè non c'è un passaggio automatico dal calendario del corso di materia a quello del corso CdC.

È possibile fare un collegamento tra i calendari o forse esiste una soluzione migliore per permettere ai docenti di classe di avere una visione delle attività previste per la sua classe?

Grazie

Laura

In riposta a Laura Banfi Moser

Ri: Calendario

di Valeria Cefalù -

Per la mia sede sto pensando a delle soluzioni da sviluppare nello spazio della sede aperto in Officina.

Nel nostro caso pensavamo più a un registro per monitorare in modo più efficace la "frequenza" dei ragazzi ai momenti online e alla consegna dei compiti. L'idea è quella di utilizzare excel online (scusate se non sono precisa col linguaggio tecnico) dove segnalare assenze, compiti non svolti e osservazioni del tipo di intervento fatto dal docente (ad esempio se ha già contattato l'allievo per capire il motivo dell'assenza o della non consegna).

Grazie alla tua osservazione valuterò come poter inserire questa sorta di agenda di classe per monitorare anche il carico di lavoro richiesto a ciascuna classe senza che questa operazione, scorporata da moodle, diventi eccessiva come richiesta ai docenti.

Ovviamente la mia è solo un'idea.

In riposta a Valeria Cefalù

Ri: Calendario

di Davide Ricciardi -

Buongiorno a tutti!

Nella SM di Giubiasco siamo ormai a regime da due settimane nella gestione del calendario allievi/docenti. Il questionario somministrato agli allievi ci rassicura circa la funzionalità delle scelte fatte. Agiamo su due fronti:

  • orario classe condiviso su foglio excel, presente nello "spazio docenti" di Moodle: qui i colleghi segnalano le VL, tenendo conto delle indicazioni date loro
  • calendario Moodle del corso: qui i colleghi inseriscono le VL previste

In questo modo gli allievi hanno un solo riferimento per tutto (VL, compiti, attività): il calendario Moodle del corso.

Vi allego la procedura con gli screenshot.

In riposta a Davide Ricciardi

Ri: Calendario

di Valeria Cefalù -

Un'altra soluzione per fare in modo che almeno il docente di classe possa vedere le scadenze dei propri allievi nel Calendario è quella di inserirlo come studente in tutti i corsi disciplinari della propria classe. Noiosetto per i Manager, ma abbastanza semplice!

In riposta a Valeria Cefalù

Ri: Calendario

di Silvia Clio Righetti -

Avevo riflettuto anche io su questa possibilità, ma il problema, a mio parere, è che il docente di classe si ritroverebbe un'enorme quantità di email di notifica (se le si disattiva, poi non si ricevono nemmeno le notifiche che interessano).
Comunque potrebbero eventualmente essere aggiunti anche dai docenti di materia, senza bisogno dell'intervento del manager.