Privacy e politiche

Privacy e politiche

di Simone Degiacomi -
Numero di risposte: 4

Dei genitori mi hanno chiesto il tempo di conservazione dei dati. Esplorando il profilo utente hanno scoperto la pagina "Privacy e politiche" e mi chiedono come mai non sono impostati i tempi di conservazione e dove può ottenere i dati. Qualche idea?

In riposta a Simone Degiacomi

Ri: Privacy e politiche

di Giuseppe Laffranchi -

Caro Simone,

pf puoi precisare se ti stai riferendo a Moodle o a Teams? Immagino sia Moodle, ma se si trattasse di Teams pf riporta uno screenshot della pagina dove sono impostati i tempi di conservazione e dove ottenere i dati.
A seguito delle tue precisazioni, risponderemo in modo esaustivo.

Grazie.

In riposta a Giuseppe Laffranchi

Ri: Privacy e politiche

di Simone Degiacomi -

Si, mi sto riferendo a Moodle e non mi ricordo in fase di costruzione che si dovessero impostare dei tempi di conservazione o se essi sono gestiti direttamente da Bellinzona. Vorrei semplicemente dare una risposta alle domande che mi pongono alcune famiglie.


Grazie

Simone 

In riposta a Simone Degiacomi

Ri: Privacy e politiche

di Giuseppe Laffranchi -

OK. Grazie.

Approfondisco e faccio sapere qui in replica.

In riposta a Giuseppe Laffranchi

Ri: Privacy e politiche

di Giuseppe Laffranchi -

Abbiamo approfondito e segnaliamo qui a tutti che in questi giorni procederemo a pubblicare su ogni piattaforma Moodle delle scuole cantonali la seguente politica del sito:

"I dati personali degli utenti registrati in questa istanza Moodle sono trattati dal CERDD in veste di provider di questo sito web.
I dati personali dell'utente vengono cancellati definitivamente al momento in cui l'utente non è più attivo nella sede scolastica alla quale è riferita questa istanza Moodle.
Ulteriori informazioni sul CERDD sono disponibili a questo link.

Prestiamo molta attenzione ai dati personali, che verranno trattati secondo le disposizioni pertinenti della Legge federale  sulla protezione dei dati (LPD)  e della Legge sulla protezione dei dati personali (LPDP) del Canton Ticino.

Il titolare della banca dati registrata in questo sito è il DECS-CERDD."

È importante notare che al primo accesso alla piattaforma dopo che sarà stata pubblicata questa dichiarazione vi verrà chiesto di accettare la politica del sito.

Giuseppe Laffranchi, collaboratore scientifico del CERDD