Ristrutturazione del corso

Ristrutturazione del corso

di Christian Biasco -
Numero di risposte: 4

Buongiorno a tutte/i,

in questi giorni, su indicazione del CERDD, ho provveduto a riorganizzare i contenuti di questo corso nell'ottica di sviluppare qui un punto di incontro e di condivisione di tecniche e strumenti per la didattica a distanza rivolto ai docenti delle scuole medie.

Ho per questo ripreso tutti i tutorial che erano già presenti nel corso e a questi ho aggiunto i tutorial realizzati dai colleghi delle scuole professionali. Aggiungeremo nuove guide e nuovi tutorial man mano che verranno creati. Vi prego pertanto di segnalarmi altri tutorial o domande frequenti da aggiungere nel corso.

Seguendo le nuove indicazioni del CERDD nella gestione delle risorse, i video sono stati caricati in MS Stream e incorporati nella risorsa Pagina di Moodle, in questo modo i link alle specifiche pagine non cambieranno.

Ricordo che per vedere i video caricati in MS Stream è necessario loggarsi con il proprio NetworkID nei servizi Microsoft (se non lo si è già fatto in precedenza), ma se si sceglie l’opzione “resta connesso”, questa operazione non dovrà più essere ripetuta. Aggiungo infine che i browser consigliati sono solamente Chrome e Mozilla Firefox: in particolare Apple Safari non è ottimizzato per l’uso di Moodle e del prodotti Microsoft e dà problemi.

Fatemi sapere se ho dimenticato qualcosa o avete suggerimenti, qui in risposta a questo forum o scrivendomi a: christian.biasco@edu.ti.ch

Cordiali saluti,
Christian Biasco

In riposta a Christian Biasco

Ri: Ristrutturazione del corso

di Siro Colosio -

Devo purtroppo comunicarti che ogni video tutorial che voglio aprire mi ritorna un errore "Video non trovato".

In riposta a Siro Colosio

Ri: Ristrutturazione del corso

di Christian Biasco -

Innanzitutto grazie Siro per la segnalazione.

Con il mio account riesco a vedere i video senza problemi. Ti chiedo pertanto di verificare due aspetti:

  1. Stai usando come browser Mozilla Firefox o Chrome;
  2. Sei loggato con il NetworkID in Microsoft (ad esempio qui: https://web.microsoftstream.com/video/6fec5edd-eb45-42e9-850d-d5c2969f9ec1)

Ti prego di tenermi informato se il problema non si risolve in modo da chiarirne la causa.

Cordiali saluti,

Christian Biasco

In riposta a Christian Biasco

Ri: Ristrutturazione del corso

di Siro Colosio -

Scoperto il problema. Ora funziona.

Nonostante mi loggavo con il mio networkID, un altro mio account Microsoft interferiva dominando. 
Ho dovuto ripulire le cache del browser e togliere l'autologin degli account.  


Comunque bel lavoro, e grazie a tutti per i tutorial condivisi utilissimi.