La mia docente di SP chiede di essere aggiunta come docente non editor a TUTTE le classi, significa a tutte le lezioni! Esiste un metodo per farlo in blocco senza doverla aggiungere lezione per lezione?
Condivido il problema. è possibile?
i docenti di sostegno seguono gli allievi non in tutte le materie e non in tutte le classi e queste informazioni non sono inserite in gagi. Per questo motivo ho detto loro di contattare i singoli docenti dei corsi a cui sono interessati e farsi inserire. La cosa ha funzionato. (se un docente non sa inserire un allievo, lo spieghi al docente di sostegno e sarà sua cura spiegarglielo)
Spero di averti aiutato
Buongiorno a tutti,
effettivamente la riflessione sulle modalità per rendere accessibili i materiali ai docenti di sostegno pedagogico e ad altri operatori che vanno a supportare gli allievi in situazione di difficoltà è stata svolta in parallelo all'implementazione dell'intera strategia e a volte si finisce, nostro malgrado, a rincorrere gli eventi. Nella moltitudine delle informazioni, a volte non tutte giungono a destinazione.
Non è possibile farlo in blocco. Le indicazioni che abbiamo dato sono le seguenti (vedi documenti allegati, inviati da Tiziana Zaninelli alle Direzioni il 1 aprile) - ho estratto solo le parti che spiegano questa procedura:
- Affinché DSP, OPI, risp. educatori possano sostenere e accompagnare gli allievi seguiti nel lavoro didattico, è necessario che ogni docente (di classe e di materia) li iscriva ai propri corsi su Moodle e permetta loro di avere accesso ai materiali sui quali gli allievi devono lavorare. È sufficiente che abbiano un ruolo di studente. (Vedi guida allegata e link al tutorial https://moodle.edu.ti.ch/decs/course/view.php?id=4§ionid=766).
- I docenti possono inoltre invitare DSP, OPI, risp. educatori a partecipare agli incontri su Teams, nei momenti in cui lo ritengono opportuno. Il sistema, aggiornandosi ogni notte, azzera questo inserimento manuale, per cui è normale doverlo re-inserire ogni qualvolta li si voglia invitare.
Vi ringrazio, se avete occasione, di trasmettere il messaggio ai docenti di materia, in modo che le eventuali richieste di avere accesso ai materiali, da parte di DSP, OPI e educatori trovino terreno fertile.
Grazie mille
un caro saluto
Barbara
Buongiorno a tutti,
una strategia per velocizzare l’inserimento dei docenti di sostegno nei corsi, nei casi in cui ogni docente SP sia assegnato a una classe, è di inserirlo nei gruppi globali come se fosse un allievo. Funziona bene per il primo biennio (facendo poi eventualmente la stessa operazione nei corsi di arti plastiche e insegnamento religioso). È più complicato per il secondo biennio, perché occorre intervenire anche nei corsi A e B e nelle opzioni. Naturalmente è importante comunicare ai docenti di materia l’inserimento in blocco.
Nella nostra sede ci siamo confrontati con le DSP e abbiamo convenuto di non iscriverle in blocco a tutti i corsi dei loro allievi. In questo modo dashboard/calendario risultano meno dense. Abbiamo identificato le materie (escluse visiva. musica, arp, religione, ed. fisica, edal) dove può aver senso inserirle e agito in tale senso. Poi se necessario aggiungeremo su richiesta puntuale.
Certo è una possibilità che se concordata con i DSP va benissimo. I capigruppo avevano dato l'indicazione generica di inserirli d'ufficio in modo che potessero essere reattivi rapidamente in caso di richieste da parte degli allievi. Ogni docente tuttavia lavora in modo differente quindi secondo me l'importante è concordarlo appunto con loro.
ciao
b
Ciao Barbara!
Come fare in modo che gli OPI siano presenti in Teams? Abbiamo verificato e la nostra non è rintracciabile, per cui non si può nemmeno aggiungerla durante un incontro in presenza.
Se hai già attivato il networkID e la ricerca tramite quello dovrebbe funzionare!
prova come dice Valeria perché sono stati importati.
fammi sapere
ciao
b