Video caricati in Stream, incorporati in Moodle e accessibili a un Team

Video caricati in Stream, incorporati in Moodle e accessibili a un Team

di Fabio Rossi -
Numero di risposte: 3

Ciao a tutti,

ho caricato dei filmati (come presentato da Christian Biasco durante l'ultimo incontro RIS) su MS Stream e ho reso visibile il video solo ad un Team specifico. Ho quindi incorporato il video nella pagina Moodle della classe desiderata.

Alcuni allievi hanno riscontrato delle difficoltà d'accesso, benché avessero già effettuato l'accesso a MS Teams. A quanto sembra ad altri invece il video funzionava subito.

Ho creato una piccola guida per spiegare come fare nel caso in cui il video non funzioni. La condivido.

Inoltre alcui allievi hanno riscontrato difficoltà con i Cookies (usando Safari). Può essere una soluzione quella di aggiungere anche il link diretto al video? Qualcuno ha fatto altre esperienze? Grazie.

In riposta a Fabio Rossi

Ri: Video caricati in Stream, incorporati in Moodle e accessibili a un Team

di Christian Biasco -

Caro Fabio,

sono contento che tu sia riuscito a caricare i video in MS Stream e incorporarli nel tuo corso.

Grazie per la condivisione della piccola guida su come far loggare gli studenti a MS Stream in modo che possano vedere i video.

Riguardo alla difficoltà riscontrata da alcuni allievi, il problema è Safari e non sembra esserci una vera e propria soluzione se non cambiare browser e usare Firefox o Chrome.

L'inserimento del link diretto potrebbe essere comunque  un modo per aggirare il problema, ma forse è bene prima essere loggati sul sito di MS Stream su Safari.

Chiunque trovi altre soluzioni si faccia avanti!

Un caro saluto,

Christian

In riposta a Fabio Rossi

Ri: Video caricati in Stream, incorporati in Moodle e accessibili a un Team

di Matteo Camenzind -

Grazie mille per il tutorial. Anche secondo me il link diretto al video (o al canale) può essere una buona soluzione, io ho fatto così e ha funzionato (video per l'ora di classe, con link diretto all'interno del canale "Ora di classe" all'interno del gruppo "Classe XY")

Io, invece, ho un altro problema: all'interno del gruppo di materia, un solo docente ha caricato il video, ha reso gli altri docenti proprietari e ognuno ha condiviso il video nei suoi canali. Il problema è che il giorno dopo il video è scomparso da tutti i gruppi e tutti i canali. Qualcuno sa come mai? C'entra con gli aggiornamenti di mezzanotte dei Team?

Grazie per l'aiuto!